Weekend pasquale, quante iniziative!
Ricco il cartellone in provincia, ma opportunità anche a Lugano e sul Ticino. Dai mercatini allo sport ecco tutte le proposte
Siete avvertiti grandi e piccini, il lungo weekend pasquale è ufficialmente al via. Nonostante il brutto tempo, le previsioni danno nuvole e pioggia fino a lunedì, adulti e bambini che rimarranno in città, avranno infatti soltanto l’imbarazzo della scelta per dove andare. Cominciamo con gli eventi organizzati in provincia.
Il comune di Varese fino a lunedì 28 marzo allestisce, in via Marconi, il “Mercatino di Pasqua”, con 25 casette di legno che esporranno alimentari vari, dolci, cioccolato e artigianato. Uno spazio è istituzionale, riservato cioè al comune stesso . Il mercatino è aperto tutti i giorni indicati dalle ore 10 alle ore 19.30.
Il programma prevede anche una serie di visite guidate gratuite a Varese, con due itinerari: uno lungo il centro storico, l’altro alla scoperta di Palazzo Estense e dei giardini. Le visite si svolgono domenica 27 e lunedì 28 marzo, a partire dalle ore 15.30. È possibile prenotarsi, sino ad un’ora prima dell’inizio del tour, alla casetta istituzionale del Comune.
All’interno del mercatino c’è uno spazio dedicato ai bambini, con intrattenimenti e giochi. I giorni 24, 25 e 28 marzo, a partire dalle ore 16.30 (sempre in via Marconi), gli animatori faranno divertire i più piccoli.
Sabato 26 marzo, alle ore 16.30, è organizzato il “Torneo di scopone”, gratuito. E’ possibile iscriversi allo spazio istituzionale del Comune. La sera di Pasqua (domenica 27 marzo) infine, alle ore 21, nel Salone Estense di Palazzo Estense (via Sacco), è in programma il concerto di Alberto Fortis.
L’ingresso è gratuito sino ad esaurimento posti.
Per quanto riguarda i musei civici invece, il comune di Varese informa che i Musei di Villa Mirabello e il Castello di Masnago saranno chiusi al pubblico domenica 27 marzo, in occasione della Santa Pasqua. Gli stessi musei resteranno invece aperti il Lunedì dell’Angelo.
Anche a Busto Arsizio ferie pasquali per il Museo del Tessile e della Tradizione Industriale.
Le Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna rimarranno invece chiuse al pubblico da venerdì 25 marzo a domenica 3 aprile. Riapriranno martedì 5 aprile con l’orario consueto, dalle 16.00 alle 19.00.
Per gli appassionati di sport da segnalare i tornei "Garbosi" e Barillà", che prenderanno il via la sera del giovedì santo e vedranno in campo il meglio del basket giovanile nazionale.
Anche l’hockey su ghiaccio farà però la parte del leone con il "Memorial Patrizia Nidoli", torneo destinato agli under 10.
Meritano una menzione anche il "Trofeo Alfredo Binda", storico appuntamento di Pasquetta per il ciclismo femminile, e la trentasettesima Varese-Angera, dedicata alla cartegoria allievi.
Ricco il calendario di iniziative pensato per i bambini e per chi vuole riscoprire il senso della meraviglia nel Parco del Ticino. Giocolieri, truccatori per bambini, una simpatica merenda e una camminata per assaporare le bellezze della Lanca di Bernate sono solo una parte delle portate del menù.
Chiudiamo in bellezza con "Pasqua in città", organizzata da Lugano Turismo nella cittadina svizzera. Da lunedì 25 a lunedì 28 marzo verranno infatti proposti mercati, concerti e stand gastronomici e floreali. Una menzione particolare merita la "Fabbrica del Cioccolato", che verrà allestita per la gioia di tutti i bambini.
Ovomania, la mostra attualmente in corso alla Rocca Borromeo di Angera, sarà aperta anche il giorno di Pasqua.
Da ricordare in merito l’appuntamento del 10 aprile, ultimo giorno della mostra, in cui sarà organizzata una grande Caccia alle uova.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.