Ad Agrivarese da “zio Tobia”
Gli eventi ospitati in questi giorni da Malpensafiere sono anche un’occasione d’oro per fare conoscere ai ragazzi il mondo contadino. Ecco gli appuntamenti da non perdere
Il rischio, ormai è evidente: i vostri figli credono che esista l’albero dello yogurt e, forse, il contatto più diretto che hanno avuto con una mucca è stato al McDonald’s.
Niente paura, per correre ai ripari potrete sempre portarli ad Agrivarese, la fiera che si sta svolgendo in questi giorni a Malpensafiere, e che terminerà il 10 aprile. Quest’anno i più piccoli potranno conoscere tantissimi nuovi amici: mucche, capre e, soprattutto, cavalli.
Ma quali saranno gli appuntamenti più divertenti per i ragazzi? Sicuramente non deluderanno i “battesimi del cavallo”, che si svolgeranno venerdì alle 16 e sabato alle 9.30. In quest’occasione si potrà provare per la prima volta l’emozione di montare in sella. Sempre venerdì, ma alle 20, ci sarà anche uno spettacolo equestre. Alle 21, invece, alla “fattoria di Malpensafiere” si imparerà come si fa il formaggio, con una dimostrazione che coinvolgerà i presenti.
Sabato alle 9.30 non bisognerà perdere l’esposizione di razze caprine e le emozionanti gare di corsa western. Alle 15, poi, i più grandi potranno imparare ad invasare correttamente le piante da giardino, mentre alle 16.30 ci sarà uno spettacolo teatrale dedicato proprio ai bambini. Protagonista della rappresentazione, ovviamente, non poteva che essere un abitante della fattoria: il “Verde Coniglio”, che replicherà anche domenica alle 11 e alle 16.30. Successivamente ci sarà una prova di montata a cavallo.
I vostri ragazzi hanno mai conosciuto il sapore del vero latte? Non quello in cartone… probabilmente no, ma potranno scoprirlo sempre sabato ma alle 18. A quest’ora, infatti, ci sarà la degustazione del latte crudo. Questo evento, in particolare, fa parte del programma informativo “Latte crudo fonte di vita”, che ha l’obbiettivo di promuovere il consumo del latte prodotto nelle tante fattorie lombarde. Alle 20, invece, ci sarà una sfilata di Stalloni e razze equine.
“Mamma, il formaggio cresce già a fette?”: se volete evitare che vi sia posto questo inquietante quesito dovete assolutamente spiegare ai vostri figli come si fa il formaggio, magari preparandolo in casa… sì, come potrete imparare al corso che si svolgerà sabato alle 21 (o domenica alle 18) la cosa non solo è possibile, ma nemmeno troppo difficile! Potreste apprenderlo voi per poi insegnarlo anche ai vostri bambini.
Ma le occasioni non finiscono qui, anzi, la giornata di domenica sarà la più ricca. Alle 10, infatti, ci saranno i concorsi caprini: quale sarà la capretta più bella? Poco più tardi, invece, torneranno le emozioni del selvaggio west, con altre gare di monta western.
Alle 11.30 sarà la volta di una dimostrazione di abilità di alcuni cani pastore, che replicheranno alle 17 dopo uno spettacolo equestre. Per le ore 16 è prevista la premiazione del concorso Baby conduttori, il concorso razze caprine e il concorso disegni. Alle 17.30 sarà l’ora della merenda, ovviamente a base di prodotti naturali: latte crudo, budini e cioccolata.
Sicuramente, fuori dalla fiera, i vostri ragazzi sapranno qualcosa in più sulla realtà agricola, tanto fondamentale quanto dimenticata. Il tutto, ovviamente, divertendosi. Per conoscere altri particolari sulla mostra, incluso un orario più dettagliato, visitate Il sito di Agrivarese di Malpensafiere.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.