BMW In cattedra alla Liuc
Protagonista alla Liuc, al ciclo d’incontri "Era 2000: I protagonisti", il gruppo automobilistico tedesco Il prossimo appuntamento è per martedì 12 aprile 2005 alle ore 11.00
Il ciclo di incontri "Era 2000: I protagonisti" a cura del Servizio Relazioni Esterne e Placement dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC si ripropone con un’interessante iniziativa programmata per martedì 12 aprile alle ore 11.00.
Al centro dell’appuntamento ci sarà la testimonianza di Marco Campiglia Direttore Risorse Umane, Qualità e Organizzazione e di Dott.ssa Serena Barcella Human Resource Assistant. Parteciperanno anche Giacomo Buonanno, Preside della Facoltà di Ingegneria dell’Università Cattaneo e il Massimiliano Serati Docente di Politica Economia alla LIUC.
BMW Group Italia:
Il caso BMW Italia si presenta dunque particolarmente interessante per gli studenti della LIUC in quanto si tratta di un’impresa all’interno della quale hanno grande rilevanza funzioni – quali la logistica, il marketing, la finanza – che rappresentano più discipline di studio molto importanti nei corsi di laurea dell’Università.
BMW opera in Italia dal 1965 grazie all’intuito di un importatore indipendente che, in seguito al successo del prodotto, è stato autorizzato a divenire Filiale di BMW in Italia nel 1974. BMW è un gruppo internazionale di grande prestigio sorto nel 1916 a Monaco di Baviera che produce e commercializza auto, moto, componenti per auto e motori per aviazione (attraverso BMW Rolls-Royce GmbH) nonché servizi, in particolare finanziari. Il settore di attività nell’ambito del quale opera BMW Group Italia è, quindi, la commercializzazione di auto, moto, parti di ricambio e accessori attraverso la propria Rete di Concessionari dislocati su tutto il territorio nazionale e l’erogazione di servizi finanziari. BMW Group Italia svolge un’attività di supporto e indirizzo della propria Rete Distributiva impiegando Risorse altamente specializzate, sulle quali opera una costante azione di sviluppo, mobilità e formazione anche in ambito internazionale, in un contesto dinamico come quello dell’auto. Dopo un periodo di consolidamento di BMW nel mercato italiano, nel 1993 si è aperta la fase degli investimenti e del potenziamento della presenza nel nostro Paese. L’attività di BMW Italia è stata infatti completata dalla costituzione di BMW Financial Services Italia e BMW Italia renting (dal 1 Ottobre 2000 Alphabet Italia Spa), società che offrono strumenti finanziari personalizzati per le esigenze del cliente BMW. Nel 1998 è stata inaugurata la nuova sede direzionale di BMW Group Italia, trasferita dalla provincia di Verona a San Donato Milanese. Nel medesimo edificio si trovano anche BMW Financial Services Italia Spa e Alphabet Italia Spa, il cui core-business è il multibrand renting. L’attività di BMW Italia è supportata, inoltre, da un centro logistico dotato delle più avanzate tecnologie ubicato nell’area veronese e operativo dal 1994. Tali strutture hanno permesso a BMW di rafforzare la propria presenza nella realtà economica italiana, preparandosi alle nuove sfide commerciali che l’internazionalizzazione dei mercati comporterà in modo sempre maggiore negli anni a venire: dal mese di settembre 2001, infatti, BMW commercializza anche il brand MINI. Completano l’attività di BMW Group Italia due Succursali dirette di vendita e assistenza: BMW Milano, di cui fanno parte BMW Motorrad e Mini Milano, e BMW Roma.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.