Com’è ricco il 2005 del Fai!

Oltre 45 le manifestazioni in programma per far rivivere i beni italiani: in provincia interessati Villa Bozzolo, il Monastero di torba e la Torre di Velate

Il 2005 per il Fai sarà un anno intenso.

D’altronde, come dice  Giulia Maria Mozzoni Crespi che il Fondo per l’Ambiente lo dirige, “una villa, un monastero o un castello non vivono soltanto grazie a un restauro, ma soprattutto grazie alla gente che lo frequenta e lo fa proprio”.

E allora, per far tornare "vivi" come un tempo i beni Fai, le manifestazioni diverse in programma quest’anno sono diventate 45, organizzate in 449 giornate.

La provincia di Varese, come al solito, si ritaglia un ruolo di primo piano: non tutti possono vantare ben tre siti fai interessati sul proprio territorio. 

Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno, il Monastero di Torba a Gornate Olona e, seppur in misura minore, la Torre di Velate, oltre a rappresentare il fiore all’occhiello del patrimonio artistico in provincia, prevedono un calendario di eventi veramente ricchissimo.

Le manifestazioni nelle proprietà del FAI in provincia, organizzate in collaborazione con Regione Lombardia, Provincia di Varese ed Esselunga, sono caratterizzate da un comune filo conduttore: la volontà di trascorrere insieme giornate di tranquilla serenità, che coinvolgano tutti in una fruizione gioiosa del nostro patrimonio artistico e naturalistico.

Presentiamo di seguito un elenco dettagliato, cominciando da Villa Bozzolo e dal Monastero di Torba:

A Casalzuigno meritano particolare segnalazione "Il Tempo dei Bambini",  progetto in cui si alterneranno diversi laboratori e giochi pensati per i più piccini, e "Madame Ortensia", un’intera giornata dedicata a questo fiore sempre presente nei giardini dei laghi lombardi.

Per quanto riguarda il Monastero di Gornate da segnalare "Torba Fiori" e "Torba d’Autunno". La prima una manifestazione per festeggiare il risveglio della natura in primavera, la seconda volta a valorizzare la mostra mercato di tipici prodotti autunnali che si svolge ogni anno.

Interessata all’organizzazione degli eventi Fai, come detto, anche la Torre di Velate. Il 16 luglio si svolgerà infatti "Velate Sotto la Torre", unica ma significativa data in programma: sarà infatti un pomeriggio particolare, pieno di giochi ed iniziative, quello che si svolgerà all’ombra della torre. 

Data

Proprietà

Evento

Per i bambini

10-24-25 aprile

Villa Bozzolo

 

Il tempo dei bambini

17 aprile

Villa Bozzolo

 

Le anime verdi: storie di piante e alberi

1-8-15-22-29 maggio

Villa Bozzolo

 

Il tempo dei bambini

5-19-26 giugno

Villa Bozzolo

 

Il tempo dei bambini

12 giugno

Villa Bozzolo

Madame Ortensia

Cappelli fioriti

25 giugno

Villa Bozzolo

Festa da ballo

 

9 e 23 luglio, 18 settembre, 2 ottobre

Villa Bozzolo

Il Contado e la Villa

 

4-11-18-25 settembre

Villa Bozzolo

 

Il tempo dei bambini

25 settembre

Villa Bozzolo

Come per incanto

 

2-16-23-30 ottobre e 6 novembre

Villa Bozzolo

 

Il tempo dei bambini

dal 5 ottobre al 13 novembre

Villa Bozzolo

 

A scuola dagli alberi

  

Data

Proprietà

Evento

Per i bambini

10 aprile

Torba

Torba Fiori

Come fiori giganti

15 maggio

Torba

 

Un giorno magico

29 maggio

Torba

Cani & Co.

 

12 giugno

Torba

Frutti in festa

Ciliegine in testa

4-11-18-25 agosto

Torba

Notti d’estate

 

25 settembre

Torba

Episodio tattico

 

9 ottobre

Torba

Torba d’autunno

 

23 ottobre

Torba

Dolcetorba

 

6 e 20 novembre

Torba

Castagne e visite guidate

 

4 dicembre

Torba

Torba Doni

 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Aprile 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.