In gita con gli amici dei Musei
Nuove proposte dall'Associazione varesina
La storica associazione varesina propone nuovi viaggi culturali all’insegna dell’arte.
sabato 9 Aprile, Serre di Villa Recalcati , VARESE
ingresso Via Daverio
Ore 17,00 inaugurazione mostra “Doppio Taglio” di Claudio Citterio, a cura di Lorenzo Martinelli.
L’Associazione Amici di Piero Chiara e la Provincia di Varese, ospitano alle Serre, padiglione espositivo all’interno del Parco storico di Villa Recalcati un’interessante esposizione, che vede il lavoro di Claudio Citterio, interagire con gli spazi dove una decina di opere e di installazioni sono allestite sia nell’elegante e moderna galleria che nelle retrostanti grotte ottocentesche ricche di suggestive decorazioni storiche.
Sabato 30 Aprile 2005, ore 17,00 incontro con l’artista e la Casa degli Artisti di Milano.
La mostra è visitabile fino al 22 maggio, orari: venerdì, sabato, domenica dalle 15,00 alle 17,30.
Venerdì 15 Aprile, MILANO, Palazzo Reale
“Anni Cinquanta. La nascita della creatività italiana”
Ore 15,20 partenza Ippodromo, ore 15,30 Piazza Montegrappa. Ingresso in mostra ore 17,00 primo gruppo, ore 17,15 secondo gruppo.“La mostra presenta oltre 700 opere tra dipinti, sculture, documenti, tipografia, filmati e oggetti di design, che testimoniano la vita italiana in quel periodo”.
Ore 20,30 appuntamento alla Chiesa Rossa, Via Montegani angolo Via Neera, dove accompagnati, eccezionalmente da Don Lia, potremo vedere le mirabili opere di Don Flevin.
Venerdì 20 e sabato 21 Maggio, PADOVA e VICENZA
“Boldini”e“Andrea Palladio e le Ville Venete”
Venerdì 20 maggio ore 8,00 P.zzale Ippodromo, ore 8,20 da P.zza Montegrappa.
Arrivo a Padova, pranzo libero.
Ingresso e visita guidata a Palazzo Zabarella alla Mostra Boldini, primo gruppo ore 15,54, secondo gruppo ore 16,00. Sono state selezionate oltre cento opere, provenienti dai maggiori musei e collezioni private europee e americane. “Un’immagine nuova e più approfondita di uno dei maggiori protagonisti della pittura e del gusto internazionali tra Ottocento e Novecento. Giovanni Boldini, nato a Ferrara nel 1842 e morto a Parigi nel 1931, è stato nel corso della sua lunga vita uno degli artisti più popolari e amati, proprio per la capacità di rendere, attraverso una pittura di straordinaria forza evocativa sia di luoghi che di personaggi, l’atmosfera scintillante ma inquieta della Belle Epoque. Testimone e simbolo di questo momento di passaggio, che preludeva ai drammatici cambiamenti che avrebbero segnato la storia dell’umanità, quest’uomo idolatrato dalle donne, elegante, sofisticato”.
Pernottamento al nosrtro mitico Hotel Fior****, Via Carpani 18, Castefranco Veneto, tel. 0423/721212, e ricca cena al tipico ristorante Rino Fior.
Sabato 21 maggio ore 9,30 partenza per Vicenza,ingresso e visita guidata ore 11,00 primo gruppo e 11,15 secondo gruppo alla mostra “Andrea Palladio e le ville venete”. La mostra vuole riproporre uno spaccato della vita di villa e dei ideali civili e artistici ,un percorso architettonico accompagnato da dipinti,disegni,modellini,libri e reperti rari dal Quattrocento al Seicento. La rassegna espone inoltre capolavori di Tiziano,Tintoretto,Jacopo da Bassano e disegni di Raffaello e Palladio. Pranzo libero.
Ore 15,00 ritrovo e visita al Teatro Olimpico, Piazza Matteotti.
Ore 16,00 partenza per visitare Villa Caldogno, poi rientro a Varese in serata.
sabato 11 Giugno, BIELLA
“Dal Vello d’oro a Tiziano, Tintoretto, Goya, de Chirico, Boccioni, Warol”
Ore 8,30 partenza da P.zzale Ippodromo, ore 8,40 da P.zza Montegrappa.
Ore 11,00 visita guidata alla mostra “dal Vello d’oro a Tiziano, Tintoretto, Goya, De Chirico, Boccioni, Warol” Solo su richiesta e con prenotazione (costo non comprensivo nella quota), è possibile pranzare alla caffetteria del Chiostro, con tipici piatti biellesi.
Nel pomeriggio confidiamo di poter vedere: il giardino all’inglese del Parco della Burcina, di 57 ettari con 150 piante di rododendri alti fino a dieci metri, creato da Giovanna Piacenza e dal figlio Felice, a Candelo il borgo medievale sede di studi d’arte e artigianato e di recarci ad Oropa, al santuario della Madonna Nera.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.