In ricordo di Harald Szeemann
Prosegue con successo la mostra "Fuoco ad Arte". Martedì una conferenza tenuta dal Direttore Bellini
Prosegue con grande successo di critica e di pubblico la mostra Fuoco ad Arte! Artisti e fornaci. La felice stagione della ceramica a Roma e nel Lazio tra simbolismo, teosofia e altro presso il Museo comunale d’arte moderna di Ascona.
L’esposizione, curata da Rolando Bellini e Mara Folini, è dedicata all’importante produzione dell’arte ceramica italiana tra il 1880 e 1930.
In approfondimento alla mostra, martedì 5 aprile 2005 alle ore 15.30 nelle sale del Museo il curatore Rolando Bellini terrà la conferenza “Un alba color magenta in ricordo di Harald Szeemann. Da Monte Verità a Roma: un percorso emblematico attraverso le arti 1900-1930”. L’incontro è aperto al pubblico e gratuito.
Harald Szeemann nato nel 1933 a Berna, ha vissuto a Tegna (Ticino, Svizzera). Direttore della Kunsthalle di Berna dal 1961 al 1969, dal 1969 è stato organizzatore indipendente di mostre in alcune tra le più importanti città del mondo.
Direttore di Documenta 5 a Kassel nel 1972, è stato co-organizzatore della Biennale di Venezia nel 1980, occasione in cui ha concepito Aperto, la sezione espositiva dedicata agli artisti più giovani. Membro di importanti organi culturali, dall’Academy of Arts di Berlino alla European Academy of Sciences and Arts di Salisburgo, dal 1981 è stato curatore autonomo permanente al Kunsthaus di Zurigo e per il quadriennio 1998-2002 direttore della sezione Arti Visive alla Biennale di Venezia.
Muore a Berna il 18 febbraio 2005.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.