Le policromie di Sissy Rizzatto
Allo Spazio Zero di Gallarate una personale dell'artista milanese
Osserva, conserva, ritaglia. Assembla volumi e colori ricercando nelle forme della carta patinata immagini e sensazioni interiori. Sissy Rizzatto sceglie con raffinatezza gli elementi delle sue opere, per lo più componenti figurative rivisitate in chiave astratta. Quello che vuole trasmettere è il senso delle cose, non tanto le cose in sé.
Nella mostra “Policromie” presso lo Spazio Zero di Gallarate dal 2 al 16 aprile 2005 presenta una trentina di opere recenti, significative chiavi di lettura del suo lavoro.
Sissy Rizzatto ama i colori vivaci con una predilezione per i rossi in tutte le variazioni, con essi crea le forme e accosta i volumi in una ricerca che è sempre dinamica; i suoi quadri pur essendo bidimensionali guidano l’occhio in un ritmo di immagini, in una sequenza che pungola ciascuno a leggere forme e contenuti diversi. Usa la tecnica del collage di carta o di nuovi materiali plastici, nonché la stampa digitale su alluminio.
Nella rappresentazione del senso di ciò che viene raffigurato, come si diceva è la percezione di un “pappagallo” che l’artista vuole comunicare non la mera descrizione figurativa dell’animale; è il senso fisico del corpo più che la precisazione dei tratti. La lettura può quindi essere assolutamente personale e originale.
Sissy Rizzato predilige la carta, che sceglie con accuratezza. Un’immagine può colpire la sua attenzione in ogni momento ed è così che ritaglia, conserva ed archivia colori e volumi, che custodisce gelosamente nel suo studio. «Certo sono io a scegliere le forme e i colori tra tutto il materiale cartaceo e sintetico che raccolgo nelle mie appassionate ricerche – spiega l’artista – ma quando opero e ho tra le mani una combinazione interessante spesso capita che sia il colore stesso a farsi avanti, a chiamarmi, e io lo seguo, affascinata e divertita, e le mie cellule mnemoniche si mobilitano contattando tutte le opere degli astrattisti europei e americani che mi hanno colpita e affascinata». Frank Stella ed Henri Matisse sono le sue passioni, la vivacità dell’ambiente americano da un lato e la ricercatezza della creatività francese dall’altro.
L’ARTISTA IN MOSTRA
Nata e cresciuta in Alto Adige, Sissy Rizzatto ha completato la sua formazione artistica a Milano ed in giro per il mondo. Dopo avere insegnato educazione artistica e lavorato in una galleria d’arte d’avanguardia si dedica alla pittura.
L’artista vive a Milano dove lavora in un luminoso studio settecentesco.
Tra le mostre personali nel 2000 Castelli in aria, Pavia, Castello di Belgioioso; nel 2003 Collage e montaggi su alluminio, Brescia, Stile; nel 2004 Es.posizioni, Milano, Mc Selvini.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.