Museo di Ascona aperto il 1 maggio

Anche in occasione della festa dei lavoratori sarà aperta al pubblico la mostra "Fuoco ad Arte"

Continua con successo la mostra Fuoco ad Arte! Artisti e fornaci. La felice stagione della ceramica a Roma e nel Lazio tra simbolismo, teosofia e altro in corso fino al 29 maggio presso il Museo comunale d’arte moderna di Ascona.

L’esposizione, curata da Rolando Bellini e Mara Folini, è stata realizzata grazie alla collaborazione tra il Dicastero cultura del Comune di Ascona e l’Assessorato alle Politiche Culturali – Sovraintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma ed ha permesso un inedito studio firmato Giovanna Caterina de Feo sulla figura eccentrica e pionieristica del ceramista per vocazione Francesco Randone.

In occasione della festa dei lavoratori del 1 maggio il Museo sarà aperto al pubblico e rispetterà i consueti orari dalle 16.00 alle 18.00.

L’esposizione, che approfondisce la produzione di arte ceramica nella capitale italiana e nel Lazio, indaga l’importante fermento creativo di artisti e piccole industrie fornaciaie che hanno dato significativi contributi al dibattito artistico internazionale, connesso al revival storicistico e al movimento delle Arts & Crafts. Il percorso espositivo è diviso in quattro sezioni e segna le tappe più significative della produzione di Duilio Cambellotti (1876-1960) e Francesco Randone (1864-1935) oltre a una panoramica del repertorio decorativo dell’Art Nouveau romana con opere di Torquato Castellani, Alfonso De Carolis, Umberto Bottazzi, Olga Modigliani e Francesco Randone. La quarta sezione riprende i temi più cari della decorazione pittorica della ceramica romana quali Arcadia, Natura e Mito. Inoltre sono presentate anche diverse opere ceramiche delle manifatture romane più significative quali Falisca Ars di Civita Castellana, Lanni di Roma, La Salamandra di Roma e, poi, Perugia, Lena di Roma, il Laboratorio Nuova Ceramica Roma (LNCR), la Palatino Ars di Roma e la SIPLA (Società Italiana per l’arredamento artistico della casa) di Roma. 

La mostra costituisce per il Museo comunale d’arte moderna di Ascona l’occasione per rinnovare l’attenzione del pubblico su un periodo affascinante della storia dell’arte italiana, accentrato attorno al fenomeno “ceramica romana” e presentare le ceramiche d’autore prodotte in una Roma secessionista, tutt’oggi scarsamente studiata, ricca di relazioni ed echi europei

 

FUOCO AD ARTE. ARTISTI E FORNACI
Museo Comunale d’Arte Moderna – Ascona CH
Dal 6 marzo al 29 maggio 2005
Orari: da martedì a sabato 10-12/15-18. domenica e festivi 16-18
Info: www.ascona.ch

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Aprile 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.