Salvatore Natoli: un filosofo doc per docente

Appuntamento dei licei dei Tigli martedì prossimo 19 aprile alle ore 21 al Chistrino di via Borgo Antico

, la rassegna gallaratese dedicata alla cultura che i Licei di viale di Tigli promuovono da tre anni insieme all’Assessorato alla Cultura del Comune ed alla Libreria Carù, in collaborazione con il Museo degli Studi Patri, offre un altro appuntamento di rilievo, dopo l’incontro con la scrittrice Daniela Pizzagalli dello scorso 22 marzo.

Parole, suoni, immagini

Martedì 19

Ad introdurre la serata sarà la professoressa Cristina Boracchi, docente di Storia e Filosofia presso i Licei di Viale dei Tigli, mentre un’allieva dei Licei, la flautista Stefania Fontolan, sarà protagonista degli interventi musicali.

Natoli porrà in luce i volti della complessità di un villaggio globale – funestato dal terrorismo – che deve fare i conti con le risorse ed il loro utilizzo responsabile, con la scienza – nelle problematiche emergenti nell’ambito della bioetica – e con l’incessante bisogno legato alla ricerca di senso, soprattutto di fronte al dolore ed alla morte.

Stare al mondo dunque, come recita il titolo di un suo libro: definire e possedere la condotta umana, ridare senso all’esperienza umana nel tempo, ridefinendo fini ultimi – spesso dimenticati a vantaggio di fini prossimi ma sempre "penultimi". Stare al mondo come senso dell’identità geografica – il posto occupato nell’esistenza – e di quella etica, valoriale, in bilico fra scelte individuali e collettività: da questi assunti Natoli traccerà un viaggio, un’escursione anche erratica e per qualche verso visionaria, del tempo presente.

L’ingresso è libero e aperto a tutta la cittadinanza.

è atteso il filosofo Salvatore Natoli che parlerà del suo ultimo libro, Le parole della filosofia, edito da Feltrinelli, alle 21.00 nell’ormai consueta cornice del Chiostrino di via Borgo Antico, 4, a Gallarate, sede del Museo degli Studi Patri.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Aprile 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.