Sapere è potere

Il Libro non ha perso ancora il suo valore profondo; serve a trasmettere comunque sapere, attraverso il quale l’umano si libera dalla sua ignoranza, la non conoscenza, ed acquisisce potere

Narra una leggenda metropolitana che un alto funzionario di un grande Comune della nostra Provincia tenesse sulla propria scrivania, accanto al telefono, un fascicoletto infarcito di detti latini, con traduzione a fronte, adatti per ogni occasione.

Così il Nostro trovava sempre l’occasione di sciorinare al proprio interlocutore del momento un detto, una facezia, addirittura una pandetta scelti con oculata rapidità sfogliando il suo simil-bignamino. Tra un “sic transit gloria mundi” ed un “pecunia non olet”, l’orecchio alla cornetta e l’occhio ai minuscoli caratteri latini, il potente si compiaceva di stupire il colto e l’inclita con la sua mirabolante conoscenza classica.

Un surrogato di cultura, una mano sottile di vernice intellettuale su di un supporto povero di contenuti che, una volta scoperto, rese la faccenda più che colta, ridicola. La mancanza di profondità rese le citazioni, pur colte, prive di senso e tolse credibilità anche all’incauto millantatore di cultura.

Per questo il libro, anzi il Libro non ha perso ancora il suo valore profondo; serve a trasmettere comunque sapere, attraverso il quale l’umano si libera dalla sua ignoranza, la non conoscenza, ed acquisisce potere.

Per questo ogni occasione che ci viene offerta di avvicinarci ai libri ci rallegra e ci vede accorrere il più velocemente possibile. Ecco dunque Torino, con la sua Fiera Internazionale del Libro, che si prepara ad accoglierci. Appena conclusa la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna ed in attesa, a fine estate, di rinnovare l’appuntamento con la Festa della Letteratura di Mantova, pure diversa nei suoi contenuti, andremo a Torino senza timore di annoiarci.

Quali e quanti siano gli appuntamenti lo scoprirete visitando il sito web  http://www.fieralibro.it , state comunque pur certi che non mancheranno occasioni per tutti i palati.

Se poi vi fossero fra voi dei casi di endemica pigrizia o di idiosincrasia per i mezzi di trasporto, niente paura. La nostra Provincia offre già da tempo numerose occasioni d’incontro con il profumo dell’inchiostro. Da Busto Arsizio a Gallarate, passando anche per Varese (pur bisognosa di una ristrutturazione concettuale) diverse sono le Fiere del Libro che fioriscono nel nostro verde praticello.

Ne daremo conto, consci del fatto che sapere è potere e che per sapere non c’è nulla di meglio di un libro.

Come sempre, buona lettura a tutte/i.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Aprile 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.