Tutti i libri del mondo. Non è un sogno
Dal 5 al 9 maggio a Torino si terrà la fiera internazionale del libro. Tema centrale: il sogno
Tutti i libri del mondo. Non è un sogno. E’ questo lo slogan della Fiera Internazionale del Libro di Torino, nominata dall’Unesco Capitale Mondiale del Libro per il 2006. La manifestazione si terrà dal 5 al 9 maggio a Lingotto Fiere di Torino.
Tema di quest’anno è il sogno. Previsti incontri con i protagonisti della cultura contemporanea, scrittori, ma anche uomini di scienza, architetti e registi. Attesi al Lingotto il Premio Nobel per l’economia Joseph Stiglitz; il maggior poeta francese d’oggi, Yves Bonnefoy, in dialogo con Carlo Ossola e il suo traduttore italiano Fabio Scotto; la spagnola Julia Navarro che sfida i misteri della Sindone; il narratore francese Louis de Bernières.
Non mancano star del giornalismo come Lilli Gruber, Monica Maggioni, e l’americano William Langewiesche che arriverà direttamente dal fronte caldo di Baghdad. Sandra Kalniete, ministro degli esteri della Lettonia, nata in gulag sovietico, presenterà la sua autobiografia. E ancora un protagonista delle cronache giudiziarie, il colonnello Luciano Garofalo dei RIS di Parma in dialogo con Irene Pivetti. Piero Chiambretti dialogherà con don Andrea Gallo, "anarchico angelico". Gianni Oliva, Guido Crainz e Raoul Pupo discuteranno della tragedia degli italiani d’Istria e Dalmazia, tra foibe ed esilio.
Folta la presenza degli scrittori italiani, tra cui Roberto Alajmo, Gianni Biondillo, Camilla Baresani, Vincenzo Cerami, Giuseppe Conte, Guido Conti, Maurizio Cucchi, Marco Drago, Gianni Farinetti, Dacia Maraini, Rosetta Loy, Maurizio Maggiani, Claudio Magris, Valerio M. Manfredi, Raffaele Nigro, Margherita Oggero, Maria Pace Ottieri, Sandra Petrignani, la rivelazione Alessandro Piperno, Elisabetta Rasy, Antonio Scurati, Piero Soria, Gian Antonio Stella, Sebastiano Vassalli, Walter Veltroni con il suo Patrizio, Stefano Zecchi.
Tra gli anniversari importanti, quello dedicato ad Albert Einstein e al 1905, annus mirabilis della Fisica; e a Italo Calvino, nel ventennale della scomparsa. Saranno i ragazzi delle scuole a raccontare il "loro" Einstein, il "loro" Calvino.
Gli Oscar Mondadori festeggiano i loro 40 anni. Molti i reading di poesia offerti da Guanda, Mondadori e Rizzoli. Affettuosi omaggi verranno resi a scrittori e poeti come Sergio Atzeni (nel decennale della scomparsa), Giorgio Calcagno, Mario Luzi, Giovanni Raboni; e a editori pionieristici e controcorrente come Luciano Foà, il fondatore dell’Adelphi, e Giorgio Colli, che ha legato il suo nome all’edizione critica delle Opere di Nietzsche e alla "Enciclopedia di autori classici" progettata per Boringhieri.
E tanto altro ancora.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.