Cosa fare nel weekend
Hobbit, stregoni, falsari e libri antichi: ancora un weekend magico che tra anelli e alchimie vedrà scendere in campo persino i Celti
In primo piano
Saranno le notizie non proprio incoraggianti sullo stato dell’economia e dei consumi. Saranno i primi caldi che cominciano a farci fantasticare su vacanze, mari e terre lontane. Ma chi l’avrebbe mai detto che dopo Abracadabra e Harry Potter, è ancora la magia protagonista di un fine settimana che trasformerà la nostra provincia in una ….. terra di mezzo????

E’ infatti Il Signore degli anelli il tema prescelto per la domenica medioevale alla Rocca d’Angera. Tra barricate, tornei di tiro con l’arco e di spada, sarà Gandalf in persona a guidare i più piccoli alla scoperta dell’antica fortezza e, in compagnia di Frodo, i bambini affronteranno una battaglia contro il Male che durerà fino al …. ritorno del Re!
Atmosfera magica, ma dai toni decisamente celtici, ai Giardini Estensi. Cena a base di antiche pietanze, riti, usi e costumi direttamente provenienti dagli antichi abitanti dell’Insubria, faranno da cornice, sabato sera, all’ultima occasione per visitare la mostra “I Celti: dal cuore dell’Europa all’Insubria” ospitata nelle sale del Museo civico di Varese. La cena in costume è prevista per le 19.45 su prenotazione (339.6154621), la rievocazione storica e l’apertura della mostra a partire dalle 21.15
Bambini
Tutti domenicali gli appuntamenti del fine settimana organizzati per i più piccoli. Mentre il FAI li impegnerà in un laboratorio didattico a base di sperimentazione multisensoriale e micro-atelier collegati alle opere degli artisti della Collezione Panza, il Comune di Varese li accompagnerà a Sacro Monte. I bambini delle scuole elementari saranno accompagnati da guide turistiche professionali che racconteranno e spiegheranno la storia, l’arte, la natura della Via Sacra, dalla Prima Cappella al Santuario. Lungo il tragitto, laboratori didattici e, per concludere in bellezza la giornata, un concorso di pensieri sui luoghi visitati. La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotarsi (0332-255.3709).
Busto si trasformerà invece in una piccola babylandia. Allo stadio comunale Carlo Reguzzoni i bambini delle scuole dell’infanzia saranno impegnati nei Fantagiochi 2005, mentre alla Festa della Cappelletta manifestazioni folcloristiche, giochi e omaggi per i piccoli ospiti faranno da happy end alla manifestazione cittadina, tra le più popolari e tradizionali della provincia.
Musica
Due le occasioni musicali da non perdere questo weekend. Si tratta del quadruplo appuntamento del Festival del Ticino che tra musica classica e moderna, toccherà Bernate Ticino, Arsago Seprio, Curione di Vergiate e Vergiate, e del concerto gratuito di Davide Van de Sfroos in programma in Piazza Manzoni di Lugano per sabato sera.
Mostre
Se di mostra si può parlare, sarà sicuramente del genere itinerante quella prevista per domenica a Lonate Pozzolo. Moto e auto, dalle origini fino al 1976, sfileranno tra le vie del paese. Le più attese quelle della seconda guerra mondiale, che sfileranno con l’abbigliamento militare originale, armi comprese.
I segreti del falso d’autore? Sarà Daniele Dondè, il più famoso falsario del mondo, a svelarli al pubblico varesino nell’ambito della personale che sarà inaugurata domenica alle 15 presso il punto vendita Arredopiù di Viale Berforte.
Sarà invece dedicata al tessile la domenica di Busto, con visite guidate gratuite e aperitivo in serata al Museo del Tessile, antica istituzione museale testimone della tradizione industriale bustocca.
Ultima occasione infine per visitare la mostra omaggio a Vivi Papi, la cui apertura è stata prorogata causa della grande affluenza di pubblico di quest’ultima settimana.
Solidarietà
Una domenica all’insegna della solidarietà quella in programma a Samarate dove il mondo del volontariato porta in piazza le trenta associazioni cittadine impegnate a favore dei più svantaggiati.
A quattro zampe la solidarietà di Busto che domenica apre ai visitatori il canile comunale, mentre Gallarate organizza la Camminata dei due Galli, evento sportivo a scopo benefico.
Sabato sera, al teatro Apollonio, sarà invece a favore dell’ANDOS lo spettacolo in programma.
Teatro
Se la maternità va in scena a Laveno Mombello, a Besozzo sono le divettes di inizio ‘900 che ricreeranno le atmosfere del Caffè Concerto. Guitti giullareschi per Massimo Paganini in scena sabato all’Auditorium di Gorla Minore (ore 21), e per "Non tutti i ladri vengono per nuocere" commedia comica di Dario Fo portata in scena a Sacconago domenica sera (per info 338-7070649).
Sport
Per chi non sarà a casa a tifare per il varesino Ivan Basso, impegnato nelle due tappe dolomitiche del giro d’Italia, l’evento sportivo del weekend è con la Maratonina del Lago Maggiore.
Domenica, sulla distanza regolamentare di 21,097 km, la competizione toccherà Sesto Calende, Angera, Ranco, e ancora Sesto, per una competizione inserita ufficialmente nel calendario ufficiale degli appuntamenti agonistici della Federazione Italiana di Atletica Leggera. Sempre domenica, mentre Marzio gioca a scacchi con il torneo Binaghi, il Centro di Aggregazione Giovanile Kolbe inaugura la nuova edizione di Happening: una kermesse dimusica, giochi e sport per i ragazzi che proseguirà fino a giugno!
Sul fronte calcio, mentre Malnate attende la partita del cuore, Saronno ospita, nel pomeriggio di sabato, la finale del girone A dei playoff che consentirà a Varese 1910 o a Gavirate di proseguire verso la tanto agognata serie D.
Dulcis in fundo
A Mercallo, tra balconi fioriti, tornei di spacca pignatte e corsa coi sacchi, è mangereccia la Festa di Primavera: le degustazioni toccheranno la cucina lombarda, quella veneta e quella calabra. Gran finale, domenica sera, per la fiera di Luino: alle 22.30 lo spettacolo sarà sul lago con i fuochi d’artificio da non perdere….per continuare a sognare!
Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti. Se invece la vostra intenzione è semplicemente quella di vedervi un buon film, consultate la nostra pagina delle sale in Provincia
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.