“Cuore di mostro”, l’inferno è anche dentro di noi

Il mostruoso non è poi così distante dal normale. Un saggio della psicoterapeuta Maria Rita Parsi

Storie di efferata crudeltà, storie di persone "malate" che sprofondano nel loro abisso per risalirvi con odio e violenza distruttrice. Storie di "mostri" che i media hanno ripetutamente esecrato e che tutti noi abbiamo giudicato, stigmatizzato e seguito con torbida curiosità…perchè tutti noi, i "normali" potremmo per assurdo alzarci una mattina e sterminare la nostra famiglia o morire per 90 coltellate inflitteci dalla mano di nostro figlio.

Maria Rita Parsi, psicoterapeuta, saggista e scrittrice, nel suo libro "Cuore di mostro" (Edizioni Mondadori) con competenza ed umanità mette a nudo il cuore di questi mostri, scava negli abissi della loro sofferenza e del loro disagio, spalancandoci le porte della loro dimensione interiore spesso turbata da ripetuti abusi, fame d’amore, traumi o malattie mentali mai correttamente diagnosticate e trattate.

Non cerca e non fornisce alibi per delitti tanto cruenti ma "ricuce" lo strappo tra "mostruosità e normalità" inconsce conviventi in ognuno di noi. Il "mostro" non è il Minotauro da internare e punire per quanto di terribile ha compiuto, è anche e soprattutto un essere umano le cui tragedie interiori meritano comunque la nostra attenzione e comprensione.

È ciò che non conosciamo quello che spesso temiamo di più, e anche se abbiamo bisogno di gridare al mondo che i buoni siamo noi, che siamo il BENE, che il nemico è un mostro con il volto da kamikaze o un virus letale sfuggito da qualche provetta di laboratorio, non è sempre così…

L’inferno non è solo al di fuori ma anche dentro di noi, vittime e carnefici di violenze interiorizzate, di rabbie inespresse, di sentimenti da aborrire ma che ci mostrano il "maligno" e l’orrore dell’abisso che a volte coltiviamo in noi, piccoli "cuori di mostro".

"Cuore di mostro"
Maria Rita Parsi
Mondadori
267 p.
€ 8,40

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Maggio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.