Don Luigi Bietti. Un uomo di frontiera
La biografia, scritta da Livio Ghiringhelli e pubblicata da Morcelliana, sarà presentata a Villa Cagnola lunedì 23 maggio
La biografia di Don Luigi Bietti (1982-1966). Un uomo di frontiera, scritta da Livio Ghiringhelli e pubblicata da Morcelliana nella collana “Quaderni della Gazzada”, verrà presentata a Villa Cagnola lunedì 23 maggio 2005, alle ore 21.00.
L’opera ricostruisce, sulla base di una minuziosa ricerca e di materiale archivistico inedito, le vicende biografiche e il pensiero di don Luigi Bietti, che fu legato da profonda amicizia ad esponenti di primo piano del modernismo italiano (Ernesto Buonaiuti, Salvatore Minocchi, Romolo Murri…), e colma un debito di memoria e riconoscenza, non formale, di Villa Cagnola nei suoi confronti: fu infatti don Bietti a suggerire a Guido Cagnola il «bel disegno» di donare la sua Villa per trasformarla in istituto superiore di studi religiosi (1946), e con impegno determinato fu per vent’anni vigile custode di tale finalità dell’istituzione.
L’incontro, promosso dagli istituti di Villa Cagnola e da qualificati enti culturali varesini, sarà introdotto da mons. Luigi Mistò, nuovo direttore dal novembre scorso, e proporrà gli interventi di Annibale Zambarbieri, dell’Università degli Studi di Pavia e studioso del modernismo, e di mons. Adriano Caprioli, vescovo di Reggio Emilia e per circa qundici anni direttore a Gazzada.
===================================================
Don Luigi Bietti (1882-1966). Un uomo di frontiera
Lunedì 23 Maggio ore 21.00
Villa Cagnola – Gazzada
presentano il Volume di Livio Ghiringhelli:
Annibale Zambarbieri, Università degli Studi di Pavia
S.E. mons. Adriano Caprioli, Vescovo di Reggio Emilia
introduce: mons. Luigi Mistò, direttore di Villa Cagnola
(il volume è disponibile a Villa Cagnola al prezzo di Euro 12,00)
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.