Easy Ryders, luci e ombre dell’era d’oro del rock’n’roll
Venerdì 27 maggio al Circolo di Belforte Alfredo Del Curatolo presenta l'ultimo libro di Fabio Cerbone
Venerdì 27 maggio alle ore 21 alla cooperativa Belforte (viale Belforte 165 Varese), per il ciclo Inkiostro Rock, Alfredo Del Curatolo presenta Easy Ryders (Selene Edizioni, collana Distorsioni), libro scritto da Fabio Cerbone.
Nella serata, dedicata alle intersezioni tra musica e letteratura degli anni Sessanta e Settanta, interverrà anche il cantautore Alessio Brunialti con un repertorio ad hoc.
In Easy Ryders Cerbone racconta luci e ombre dell’era d’oro del rock’n’roll. Un contesto di non solo musica: quello che forse da un certo punto di vista dell’establishment americano del momento sarebbe stato visto come parte della controcultura degli anni sessanta, di un’era dietro i cui colori psichedelici della generazione hippie, il pacifismo, l’estate dell’amore e il suono della West Coast, si sarebbero poi celate l’ombra delle droghe, le nebbie sul concerto degli Stones ad Altamont e le violenze degli Hell’s Angels, gli efferati delitti della Family di Charles Manson, e l’apogeo di Woodstock, dopo il quale nel 1970, con la tragica scomparsa di Jimi Hendrix, Jim Morrison o Janis Joplin, la stessa epoca sarebbe finita.
Un viaggio attraverso quegli stessi sogni e illusioni americane percepiti attraverso la colonna sonora appropriata cui allude anche la titolazione Easy Ryders non scritta così per un refuso, ma per rimando implicito alla musica e all’estetica dei Byrds, tra i protagonisti di quegli anni.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.