Fine anno all’Istituto de Amicis

Molte le iniziative nelle scuole del plesso, a coronamento di un anno scolastico intenso

L’Istituto Comprensivo “De Amicis” di Castronno, come ormai è consuetudine, a conclusione dell’anno scolastico promuove  una serie di appuntamenti che si svolgeranno dal 4 all’ 8 giugno nelle rispettive sedi scolastiche. Duplice l’obiettivo: da un lato quello di evidenziare il lavoro svolto durante il corso dell’anno dai vari plessi, dall’altro tutte le iniziative rappresentano sottoforma di saggi, esposizioni ecc. la sintesi e l’unità di indirizzi proposti dall’ I. C.

Si comincia sabato 4 dalle ore 9 presso la scuola media di Castronno con l’inaugurazione di una grande mostra che coinvolge le attività dei laboratori annuali di tecniche artistiche, decoupage, origami, fotografia. La mattina dell’8 dalle ore 8,30 la scuola Media “Macchi” di Caronno Varesino organizza la “Festa della scuola” promossa e coordinata dal comitato genitori, con tornei di attività sportive, spettacolo teatrale “ Pierino e il lupo”, mostra dei lavori dei ragazzi, esibizioni musicali, premiazioni sportive e rinfresco per tutti.

Le scuole elementari di Castronno e Caronno Varesino organizzano per i giorni 7 sera  e 8 giugno nelle rispettive sedi la ormai consueta festa di fine anno legata  al tema dell’Intercultura e della Pace, tematiche trattate nel corso dell’anno attraverso iniziative di vario genere. Gli alunni si esibiranno anche  in danze popolari originali provenienti dai vari paesi del mondo. Nel pomeriggio di sabato 8 presso la sede delle medie di Caronno proseguirà la festa delle elementari di Caronno, promossa dal comitato genitori con laboratori vari tenuti dalle maestre.

La scuola elementare di S. Alessandro l’8 giugno alle ore 10,30 presenta un “Viaggio nella musica europea” a completamento delle attività musicali tenute dall’insegnante di musica nel corso del II quadrimestre. Gli alunni racconteranno, alternando sonorizzazioni, canti e danze, le espressioni musicali tradizionali di alcuni Stati d’Europa.  Infine la sera dell’8 alle ore 21 presso la scuola media di Castronno, gli alunni  proporranno uno spettacolo con esibizioni musicali, esperienze multimediali e teatrali.

«Nel ricordare le molteplici iniziative svolte dall’istituto durante il corso dell’ anno – sottolineano dell’istituto – Come il concorso 118 Bimbi, il concorso “Due generazioni a Confronto, i giochi sportivi studenteschi, "puliamo il Mondo"  e "progetto Chernobyl" in collaborazione con Legambiente, il progetto “Chi ha paura del lupo cattivo” sul disagio e la relazione, il corso di primo soccorso, il progetto Biblioteche e le  uscite didattiche a Teatro e ad alcune  mostre d’Arte, si sottolinea come la scuola sia una fucina di idee sempre in movimento,  in cui tante attività siano spesso per molti ragazzi i soli momenti per apprendere e fare percorsi di qualità, motivanti e stimolanti».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Maggio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.