Giancarlo Cazzaniga in mostra
Al Museo Parisi Valle un’esposizione dedicata al maestro lombardo
E’ un’interessante lettura delle opere di Giancarlo Cazzaniga – pittore che rientra a pieno titolo tra i protagonisti della seconda metà del Novecento artistico lombardo – la rassegna che tra il 7 maggio e il 26 giugno prossimi continuerà la stagione espositiva del Civico Museo “Parisi Valle” di Maccagno. Una stagione già segnata dal successi registrati dalla mostra dedicata a Enzo Maio e dalla grande rassegna “Paginas desde Lombardia – Itineranti di ritorno”.
Giancarlo Cazzaniga nasce a Monza nel 1930. Con Romagnoni, Ceretti, Vaglieri, Banchieri, Guerreschi, Bodini, Ferroni e altri giovani artisti partecipa al movimento poi definito “Realismo Esistenziale”.
Invitato alla Biennale di Venezia e alla Quadriennale di Roma già negli anni ’60, Cazzaniga è autore di carattere nazionale con intensa presenza nelle più importanti esposizioni. La sua attività è corredata da intensa bibliografia e da una lunga collana di mostre personali in sedi pubbliche e gallerie private, in Italia e all’estero. Sue opere sono presenti in collezioni pubbliche istituzionali e in Musei nazionali e internazionali.
La personalità e la vicenda artistica di Giancarlo Cazzaniga sono parte integrante del fermento culturale che si sviluppa nella seconda metà del Novecento in ambito lombardo e si pone in parallelo di risonanze e affinità con il rinnovamento artistico internazionale.
Conclusa l’esperienza del Realismo Esistenziale con l’esaurimento della coesione del gruppo, tra la fine degli anni ’50 e l’inizio degli anni ’60, Cazzaniga matura una propria poetica che evolve con coerenza e continuità sino ai nostri giorni, approfondendo nell’interpretazione lirica temi e sentimenti che costituiscono il suo mondo artistico.
Una vasta letteratura critica documenta nel tempo la ricerca artistica dell’artista, iniziando nel 1958 con un saggio a firma di Mario De Micheli e proseguendo con testimonianze acute e importanti.
Organizzata da Ad Acta Associazione Culturale, con il patrocinio di Regione Lombardia, Assessorato alle Cultura Identità e Autonomie della Lombardia e di Provincia di Milano, la mostra s’aprirà nelle sale del Civico Museo “Parisi Valle”, sabato 7 maggio con l’inaugurazione alle ore 17.30.
A cura di Claudio Rizzi, l’esposizione allinea circa quaranta dipinti, a illustrazione dell’intero arco di produzione di Cazzaniga, e si avvale di ricca documentazione in catalogo – con saggio introduttivo di Raffaele De Grada – e apparati antologici e bio-bibliografici che tracciano un ampio ritratto dell’uomo e dell’Artista.
Giancarlo Cazzaniga “in concerto”
Maccagno (VA), Civico Museo “Parisi Valle” via Leopoldo Giampaolo 1
7 maggio – 26 giugno 2005
orari: venerdì, sabato, domenica e festivi 10.00 – 12.00 / 15.00 – 18.00.
ingresso: € 2.60, ridotto € 1.60
Inaugurazione: sabato 7 maggio 2005 ore 17.30
tel. 0332/561202 web: www.museoparisivalle.it
fax: 0332/562507 e-mail: info@museoparisivalle.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.