“Idee in fumo”: la lotta al tabagismo premia gli studenti creativi

Al concorso indetto per "La giornata mondiale senza tabacco" gli studenti della "Dante Alighieri" realizzano il miglior spot audio

L’edizione 2005 della "Giornata mondiale senza tabacco" è un po’ più varesina. Gli studenti della scuola media statale "Dante Alighieri" hanno infatti partecipato e vinto una delle sezioni del concorso "Idee in fumo". L’iniziativa, lanciata dall’Istituto dei tumori in collaborazione con il Corriere della Sera, invitava gli studenti italiani delle scuole medie inferiori e superiori a realizzare la "campagna antifumo 2005". Le categorie in cui ci si poteva cimentare erano 4: internet, stampa, televisione e audio. Con lo spot  "Linguaccia e organi interni" gli studenti della "Dante" si sono distinti proprio in quest’ultima sezione portando oggi a casa uno degli otto premi in palio.

Lo spot è molto originale e gioca i suoi trenta secondi sulla metafora tanto cara ai cartoni animati: la riunione di "condominio" tra gli organi del nostro corpo. Sono i polmoni ad iniziare, dopo un po’ di tosse, uno scambio di battute su quanto siano neri e malconci; si intromette la lingua(ccia) per rimbrottarli sul fumo per poi essere ripresa a sua volta: «Si ma anche tu non funzioni più come una volta». Il dialogo "interno" si conclude con un coro di tutto "il corpo" che invita a non fumare.

Originale e vincente l’idea anche se l’incipit affidato ai Neri per caso ci lascia un po’ perplessi: il gruppo musicale ha chiesto per caso i diritti sull’uso di un loro brano? Speriamo che gli introiti dei musici partenopei possano essere utilizzati per il prossimo "World No Tobacco Day". Sarà il 31 maggio 2006 e forse a vincere il concorso saranno ancora studenti varesini che come molti giovani colgono e diffondono il messaggio dello stop al fumo.

La World Health Organization , l’O.M.S. o W.H.O. (come dicono gli inglesi), ha trovato nei giovani studenti validi alleati visti i risultati molto creativi e toccanti dell’iniziativa.  Il dato statistico conferma le aspettative: in Italia fumatori in netto calo (-1% annuo) e forte diminuzione delle vendite di tabacco negli utimi 12 mesi (-10%).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Maggio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.