Il 118 conquista la scuola
Un successo il concorso lanciato nella scuola sul tema 118. Oltre ottocento i disegni pervenuti, esposti da venerdì 13 maggio a Villa Recalcati
Ottocento bambini interpretano il 118. E’ stato un vero successo il concorso lanciato da Csa, Asl, ospedali e 118 al termine del progetto triennale “chiamata di soccorso: 118".
Tanti, infatti, i partecipanti che hanno interpretato, tramite il disegno, l’azione dei soccorritori del 118 dopo averli ascoltati in classe spiegare le loro attività e l’importanza di un intervento tempestivo per salvare una vita.
Domani, venerdì 13 maggio, l’assessore ai servizi sociali della Povincia Rienzo Azzi, il dirigente territoriale del CSA Antonio Lupacchino, i direttori generali delle aziende ospedaliera Roberto Rotasperti e sanitaria Pierluigi Zeli, oltre al presidente del Rotary club Sesto Calende- Angera Osimani, premieranno i cinque migliori lavori, tra disegni singoli, di gruppo e loghi. Per tutti i partecipanti, però, la soddisfazione di partecipare alla mostra "Servizio 118 bimbi" che rimarrà aperta nella sala delle Colonne sino al 21 maggio.
Il concorso era un’azione del progetto provinciale “CHIAMATA DI SOCCORSO: 118” che, iniziato nell’anno scolastico 2002/2003, nei successivi anni scolastici è stato rivolto alle classi terze, quarte e quinte di scuola elementare.
L’obiettivo che ha animato il progetto era la diffusione della conoscenza dell’importante servizio umano e sanitario rappresentato dal numero “118” partendo dal targhet dei piccoli alunni di scuola primaria, nell’ambito dei programmi educativi nazionali.
La sperimentazione del primo anno scolastico è stata un successo!!! Ha evidenziato un considerevole interesse da parte del corpo docente….e soprattutto dei giovanissimi studenti che con grande zelo hanno appreso anche le tecniche di BLS.
Sulla scia di questo entusiasmo e in concomitanza con l’apertura della “sezione bimbi” relativa al sito del servizio 118 di Varese, quest’anno scolastico, il progetto è stato arricchito dal concorso “SERVIZIO 118 BIMBI” finalizzato alla creazione della home page ad opera degli alunni che sono stati protagonisti del percorso formativo progettuale.
Il progetto “SERVIZIO 118 – RILANCIO TERRITORIALE” è stato ideato per rispondere in modo efficace, mediante un raccordo interistituzionale, all’esigenza sanitaria di diffondere la conoscenza del servizio “118” mediante un’informazione rivolta ai piccoli studenti delle classi terze, quarte e quinte di scuola primaria sul corretto utilizzo delle chiamate di emergenza.
A seguito del successo conseguito nel biennio sperimentale, per l’anno scolastico 2004/2005 il progetto si è articolato in 2 azioni:
– progetto “CHIAMATA DI SOCCORSO 118” percorso formativo rivolto agli studenti delle classi quarte di tutte le istituzioni scolastiche primarie statali e non presenti sul territorio provinciale, per l’azione formativa di classe ad opera degli esperti specializzati del servizio 118 di Varese, progetto a cui hanno aderito 82 classi per un totale di 2150 alunni
– progetto “CONCORSO 118 BIMBI” rivolto agli scolari frequentanti le classi 3^/4^/5^ di tutte le istituzioni scolastiche primarie statali e non presenti sul territorio provinciale, per la realizzazione di disegni inerenti al servizio “118” che ha visto la partecipazione di 810 alunni.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.