“Inkiostro rock”: chitarre da leggere
Debutta questa sera una particolare rassegna rock, fatta di libri...
Una rassegna di musica rock fatta con dei libri: è questa la provocazione della rassegna “Inkiostro rock”, organizzata dall’Arci di Varese e dalla Cooperativa Belforte. Durante quattro incontri saranno lette quattro biografie di grandi musicisti, accompagnate dal suono graffiante della chitarra elettrica o da quello suadente di quella acustica.
Il primo incontro previsto si terrà giovedì 12 maggio, alla sala superiore del circolo familiare di Induno Olona con un tributo a Rino Gaetano. Durante la serata saranno letti passaggi chiave di “Se mai qualcuno capirà Rino Gaetano”, un saggio musicale scritto dal critico Alfredo del Curatolo, in arte Freddie. L’autore sarà accompagnato dal cantautore Paolo Pieretto e dal trio Fatt’acustic.
Venerdì 13 maggio, invece, alla sala Vanetti della Cooperativa Belforte di Varese, sarà la volta di Vasco Rossi. Forse si potrà scoprire qualcosa di più su questo personaggio controverso (un rocker italiano con laurea ad honorem) attraverso la lettura della biografia “Vasco Rossi, il reci-divo”, che ci racconterà la sua “vita spericolata”.
Giovedì 26 maggio si tornerà ad Induno Olona, ma con la musica andremo oltreconfine. Protagonista della serata, infatti, sarà Jim Morisson, che conosceremo attraverso i passi di due diverse biografie: “I giorni del caos”, di John Del Monico, e “An american Rebel”, di Marco Denti. Alla serata sarà presente lo stesso Marco Denti, accompagnato da una cover band dei Doors.
La rassegna si chiuderà venerdì 27 maggio, alla cooperativa Belforte di Varese, con un appuntamento nel segno di Easy Rider e della scena californiana degli anni Sessanta. Il libro del critico musicale Fabio Cerbone, “Easy Riders”, rivivrà questi anni d’oro del rock americano, accompagnato da Alessio Brunialti, musicista appassionato di note che sanno di West Coast.
Tutti gli incontri inizieranno alle ore 21, l’ingresso è libero e gratuito. Per ulteriori informazioni: 0332-234055 (Arci Varese), 0332-333088 (Cooperativa Belforte) e www.arcivarese.it.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.