L’arte di Silvio Monti per Norlight
È l'artista varesino a rappresentare l'azienda di Cassano Magnago alla fiera internazionale di elettrotecnica
È l’artista varesino Silvio Monti, con una installazione di cinque opere realizzate per l’occasione, a rappresentare la ditta varesina Norlight alla 19° edizione dell’Intel presso la Fiera di Milano dal 17 al 21 maggio 2005, fiera internazionale di elettrotecnica.
A Silvio Monti, noto per il suo inconfondibile stile diretto ed immediato, l’azienda ha chiesto di interpretare e rappresentare la luce. Ne è derivato un fascio luminoso non solo fatto di componenti fisiche, ma di colori, linee, sensazioni e di emozioni. Dalle superfici di non-colore, bianche e nere, scaturisce la luce nei suoi tratti primordiali e distintivi. Essa viene scomposta, tagliata, separata nelle sue componenti primarie che si librano nello spazio e acquisiscono un’esistenza autonoma.
Tutto è immediato, distinto, dai tratti marcati e netti. Silvio Monti, da sempre, molto attento agli aspetti estetici, visuali ed emozionali, non vuole ritrarre la luce per creare un messaggio universale, ma lascia che siano gli spettatori ad interpretarla e viverla, ognuno con la propria individualità e sensibilità.
La luce, da elemento scontato per la maggior parte delle persone, da componente che fa parte della vita di tutti i giorni in modo quasi banale, diventa arte, centro della rappresentazione, protagonista della scena. La pittura istintiva, veloce che caratterizza l’artista varesino, diventa oggi psicologica, senza una precisa lettura sintattica, ma con una forte carica emozionale.
Il tutto risulta estremamente semplice ed essenziale, e attraverso la rapidità dell’esecuzione, le componenti della luce diventano linee colorate dai contorni netti, flussi luminosi non più liberi di disperdersi, ma definiti.
Monti non solo scompone la luce, ma ne crea dei veri e propri contenitori luminosi, andando ad eliminare ogni elemento inutile, superfluo, per arrivare al nucleo, alla rappresentazione dell’essenziale.
Questa originale iniziativa prosegue la filosofia di Norlight da sempre attenta al mondo dell’arte ed alla sensibilità degli autori. Un felice connubio tra imprenditoria ed arte.La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.