“Libri che non finiscono mai”

L'iniziativa che si terrà al centro "Qui Mondo", è organizzata dal Sistema Bibliotecario dei Laghi

Libri che non finiscono mai è il titolo della singolare giornata organizzata dal Sistema Bibliotecario dei Laghi in occasione dell’apertura del primo magazzino italiano di libri per ragazzi. La presentazione si svolgerà domenica 8 maggio presso il Centro Civico “Qui Mondo” di Casalzuigno.

Il Sistema Bibliotecario dei Laghi, nato per migliorare l’offerta dei servizi al pubblico dei piccoli comuni dell’alto Varesotto, aggiunge un ulteriore traguardo alla lunga lista di iniziative portate a termine con successo nei suoi soli tre anni di attività. Si tratta di un magazzino per i libri per ragazzi, un deposito per i testi non più adatti al prestito ai bambini, ma ancora interessanti per un pubblico adulto.

Periodicamente, infatti, il patrimonio bibliotecario viene sottoposto a revisione con il fine di stabilire se il documento-testo preso in analisi debba essere tenuto o, se considerato obsoleto, eliminato. La sezione bambini/ragazzi necessita, inoltre, di una più attenta selezione, data la particolarità della sua utenza: le opere sono più fragili, sono soggette a maggior usura e richiedono dunque sostituzioni più frequenti.

Dove vengono raccolti i libri considerati non più utili?

In Italia manca un’istituzione che si faccia carico della loro tutela e conservazione; da qui il progetto di studiare un magazzino centrale nel territorio del Sistema Bibliotecario dei Laghi che funzioni come una biblioteca aggiuntiva specializzata per i libri per ragazzi. Il magazzino è principalmente rivolto alle biblioteche del Sistema e del territorio provinciale per particolari esigenze come mostre, percorsi bibliografici, ecc…agli insegnanti per motivi didattici, ai ricercatori per esigenze di studio, ai singoli utenti del sistema bibliotecario per interessi personali.

Sede adatta all’allestimento del magazzino è una spaziosa aula all’interno della struttura del Centro Civico “Qui Mondo” di Casalzuigno che, sin dalla sua istituzione, rivolge la propria attenzione al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza organizzando corsi, attività di animazione, laboratori, incontri e dibattiti per bambini, ragazzi e genitori.

Lo spazio è stato attrezzato con adeguata scaffalatura per una capienza di circa 7000 volumi; attualmente ne sono stati già raccolti 1500, numero destinato a crescere sensibilmente secondo le aspettative, grazie al gentile contributo di biblioteche e privati.

Tutti sono dunque invitati alla presentazione del magazzino che sarà curata da Loredana Vaccani. A seguire nel pomeriggio, sempre presso il Centro Civico “Qui Mondo”, si terranno numerose iniziative per grandi e piccini in occasione della giornata dedicata alla festa della mamma; dallo spettacolo di cabaret di Ussi e Alfredo di Zelig e Bulldozer, all’incontro con le autrici del libro “Mamma di pancia mamma di cuore” con mostra relativa delle tavole originali del volume, al recital-concerto di A.M.Riva che eseguirà musiche di Mozart e con la voce recitante di Serena Nardi che interpreterà “Io sempre a te ritorno. Poesie per la madre”.

E ancora per tutto il pomeriggio i bambini potranno assistere alla lettura animata delle fiabe di H.C Andersen  e per gli adulti sarà allestita, a cura delle biblioteche del Sistema, una mostra-prestito dei libri sulla maternità, la paternità, l’adozione, la puericultura, l’infanzia.
Una grande occasione di divertimento e di cultura, per grandi, piccoli e piccolissimi.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Maggio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.