Memorie di una sciantosa , c’era una volta il Caffé chantant
Uno spettacolo che ripercorre il brillante repertorio delle "divettes" di inizio ‘900. Domenica 22 maggio nel cortile del Palazzo comunale
Un documento dell’epoca ritrovato fortunosamente in una libreria antiquaria "Le memorie di una sciantosa", in fascicoli illustrati, ha ispirato gli autori nel realizzare uno spettacolo in cui la voce recitante narra le vicende comico-erotiche della protagonista, "Dita di Branda", ragazza di umili origini diventata "sciantosa" per noia e curiosità e presto risucchiata in un folle tourbillon di musica, vestiti alla moda, amanti vecchi e nuovi.
La cantante propone assieme al pianista il brillante repertorio d’allora, interpretatodalle "divettes" di inizio ‘900, quali Maria Campi, Annita di Landa, Jole Baroni, Yvonne de Fleuriel, Nina de Charny. Brani quali "Ninì Tirabusciò", "Lilì Kangy", "’A frangesa", "Bel soldatin", "Pesciolino", "La ragazza neutrale", "A Tripoli", oltre a duetti comici con il fine-dicitore, altra figura storica del caffè concerto.
Lo spettacolo è suddiviso in quattro quadri, "La vita", "Il sogno", "L’amore" e "La guerra", con brani autobiografici tratti dalle memorie delle grandi dive come Lina Cavalieri o Carolina Otero, descrizioni dell’ambiente del Caffè Concerto, impressioni di vita di una canzonettista di "seconda fila" che non è riuscita a spiccare il volo, accompagnati da musiche autentiche rappresentate nei caffè concerto a cavallo tra Otto e Novecento, frutto di una ventennale e capillare ricerca. I protagonisti si presentano in scena con costumi ispirati alla moda dell’epoca.
Ensemble Art Nouveau
Barbara Cavazzin
, chanteuse
Silvia Sartorio, attrice
Mario Chiodetti, eccentrico – cantante
Francesco Miotti, maestro di pianoforte
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.