Prove di intervento di soccorso. Spettatori: 2000 studenti

Sabato mattina si svolgerà l'atto finale del progetto di prevenzione degli infortuni da traffico autoveicolare. Un corso che ha coinvolto 85 istituti

Ci saranno tutti i duemila studenti che hanno preso parte al progetto "Prevenzione degli infortuni da traffico veicolare". E, insieme ai ragazzi, ci saranno le autorità, esponenti politici locali, i Vigili del Fuoco, gli operatori del 118, gli agenti della polizia stradale i responsabili del CSA.

Tutti si ritroveranno sabato mattina sabato 28 maggio alle 9 in viale Unione  europea, nella zona industriale di Gallarate per la cerimonia conclusiva di un progetto che li ha visti protagonisti e che mirava a far conoscere i rischi insiti nell’uso di sostanze alcoliche e stupefacenti.

Il percorso, iniziato lo scorso 27 gennaio con un convegno rivolto ai docenti, ha visto protagonisti i ragazzi delle classi terze, quarte e quinte di tutti gli istituti del territorio.

La manifestazione finale "Simulazione di incidente e coordinamento dei soccorsi" vedrà anche una coreografia particolare, con l’arrivo dei veicoli delle forze dell’ordine, l’ambulanza e l’autobotte dei pompieri. Possibile anche l’atterraggio dell’elicottero.
I ragazzi potranno assistere in diretta ad una simulazione di coordinamento dei soccorsi  con riproduzione di diversi quadri di intervento svolto dagli operatori tecnici delle tre diverse tipologie di soccorso.

Il progetto, giunto alla sua terza edizione, ha visto la partecipazione di 85 scuole.  Tanti gli attori coinvolti: dal Csa, 118, Prefettura e Questura, Vigili del Fuoco, alle aziende ospedaliere del territorio, Asl, Università dell’Industria, Regione Lombardia e Rotary club Sesto Calende – Angera Lago Maggiore.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Maggio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.