Tra i bambini e il 118 è nata un’amicizia profonda
Premiati a Villa Recalcati i vincitori del concorso : "Chiamata di soccorso: 118". Novecento i bambini partecipanti
La sezione "bambini" del sito 118 ha da oggi un nuovo logo. È un disegno realizzato da Dario Babudri, un alunno della quinta elementare sez A della Morandi di Varese, un logo che, ha decretato la giuria, "è coerente con le richieste emesse dal bando, sintetico, efficace nella comunicazione e con buona gamma cromatica».
Così questa mattina, a Villa Recalcati, alla presenza delle autorità istituzionali (Rienzo Azzi, assessore della Provincia, Roberto Rotasperti, direttore generale dell’azienda ospedaliera di varese, Pierluigi Zeli, direttore generale dell’Asl, Claudio Mare, responsabile del 118 e Nicoletta Danese,in rappresentanza del CSA) sono stati premiati i vincitori del concorso lanciato all’inizio del terzo anno di attività del Progetto “Chiamata di soccorso: 118". Novantotto gli alunni presenti che hanno festeggiato la conclusione dell’iniziativa che annovera tra gli organizzatori, oltre al 118 e al CSA, l’Asl, la Provincia e l’azienda ospedaliera di Varese.
Il concorso dal titolo: "Chiamata di soccorso: 118" ha avuto una risposta da parte delle scuole elementari entusiastica: ben 56 istituti, per un totale di quasi 900 bambini, ha voluto dare un segno preciso di apprezzamento di un’attività culturale indubbiamente pregevole.
«La cosa che si evince da tutti i disegni – spiega Nicoletta Danese – è il messaggio preciso di cosa sia il 118, di come operi e della sua utilità. Risultato, quindi, di un’opera di comunicazione in classe che è stata efficace e diretta».
Villa Recalcati, fino al 21 maggio prossimo, ospiterà i lavori dei tanti partecipanti: disegni singoli o di gruppo, attestati di partecipazione ad un progetto che vuole introdurre nelle scuole (di qualsiasi ordine e grado) la conoscenza del servizio di urgenza e di emergenza, identificabile in tutta Italia con il numero 118: «Abbiamo avuto una grande difficoltà a scegliere tra i tanti elaborati che sono giunti, disegni realizzati da bambini di terza, quarta e quinta elementare – spiega Claudio Mare – io credo che, al di là dei premi, siano stati tutti particolarmente bravi a cogliere lo spirito di questa attività e il significato del servizio».
Gli altri vincitori del concorso, a cui sono andati in premio apparecchiature tecnologiche offerte dalla ditta Holcim, sono stati: Monica Vanetti della quinta classe sez. A della scuola Morandi di Varese e Nicolò Marinelli, della quinta classe sez. D della scuola Battisti di Malnate, della quinta classe sez C della scuola elementare Battisti di Malnate e le classi quarta A e B della scuola primaria Pascoli dell’istituto De Amicis di Castronno.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.