Tuffo nel passato per i 90’anni dell’ospedale
Istituzioni, vertici aziendali e ospedalieri e molta gente al taglio del nastro che per un giorno ha riportato l'ingresso in piazzale Solaro
Commozione ma anche tanto orgoglio domenica mattina all’ospedale di Busto. Alla presenza delle principali autorità provinciali è stata riaperto per una giornata lo storico portone del nosocomio cittadino.
Il taglio del nastro è stato affidato a Marco Reguzzoni, presidente della Provincia, al Sindaco di Busto Luigi Rosa, all’assessore alla Cultura Alberto Ammiraglio. Tra i presenti oltre ai vertici aziendali e ospedalieri, i rappresentanti delle Forze dell’ordine, della Croce Rossa, i primari in carica e alcuni di quelli andati in pensione insieme a caposala ormai in pensione, al cappellano don Peppino Colombo, e a molti curiosi.
Dopo la riapertura dell’ingresso di piazzale Solaro inaugurato il primo maggio del 1915, la mattinata si è conclusa con la Santa Messa nella Chiesa di San Giuseppe, alle 11, concelebrata da monsignor Antonio Rimoldi nel ricordo dei benefattori dell’Ospedale per tributare un giusto e doveroso ringraziamento a tutti quei cittadini che, nel tempo, hanno generosamente e caritatevolmente contribuito a realizzare e potenziare il presidio, creando tra esso e la città tutta un legame inscindibile.
I festeggiamenti proseguiranno nei prossimi mesi con altri eventi: la presentazione di un libro sulla storia dell’Ospedale, scritto dal professor Giorgio Giorgi, medico che è stato direttore sanitario della struttura ospedaliera bustese per 25 anni, dal 1969 al 1994, in programma il 26 maggio ai Molini Marzoli. Seguiranno poi una mostra storica con materiale proveniente dall’Archivio della struttura (inaugurazione il 7 giugno) e l’apertura della Quadreria dell’Ospedale completata nel suo allestimento (24 giugno).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.