Una lunga estate di cinema
Non solo cinema all’aperto per le calde notti estive. Attesa per l’uscita di film come “La guerra dei mondi” o il nuovo Salvatores
Lo si dice ogni anno che la stagione cinematografica non deve finire a maggio, ma proseguire tutto l’anno. Fa bene al cinema, fa bene agli spettatori. Quest’anno, dopo tante parole sembra proprio che l’intrattenimento estivo nelle sale possa finalmente diventare una realtà. Lo conferma l’uscita di tanti blockbuster che possono funzionare da traino a numerose altre pellicole che altrimenti verrebbero distribuite senza che nessuno se ne accorgesse. Così gli spettatori più esigenti possono anche scoprire piccoli gioielli.
Che la stagione cinematografica si sia effettivamente allungata lo dimostra l’importante uscita del terzo episodio della saga di Star Wars, diretto da da George Lucas. Il film, nonostante le belle giornate, ha già incassato cifre record anche in Italia. Nelle prossime settimane si attendono altri film di fama, come ad esempio l’uscita del 29 giugno de La guerra dei mondi in cui si riforma, dopo Minority report, l’accoppiata Tom Cruise – Steven Spielberg. Il film, remake di un classico della fantascienza anni ’50, in cui gli alieni tornano a essere cattivi che vogliono distruggere il pianeta Terra, promette scintille, in tutti i sensi.
Altra pellicola americana molto attesa e appena passata al festival di Cannes, è Sin City (dal 1° giugno) diretta dal pupillo di Quentin Tarantino, Robert Rodriguez. L’opera è tratta da una serie di fumetti culto e ha per protagonisti, nelle sue quattro storie, una vera e propria carrellata di star, da Clive Owen a Jessica Alba, da Benicio del Toro a Mickey Rourke, fino ad arrivare a Bruce Willis. Regia singolare ed estroversa per un film capolavoro o semplicemente di maniera?
Altra interessante uscita del mese di giugno riguarda il cinema italiano: Quo vadis, baby? per la regia di Gabriele Salvatores. Il regista di Mediterraneo e dell’ultimo bellissimo Io non ho paura, torna dietro la macchina da preso con un film di genere, un noir al femminile ambientato tra Bologna e Roma, con attori tutti nuovi, sperimentato le riprese in digitale ad alta definizione. Un film d’atmosfera che possono rivelare un nuovo Salvatores. Tanta attesa.
A queste pellicole di richiamo si aggiungono i numerosi horror che ormai da qualche anno affollano le sale estive. Da segnalare, non tanto per la qualità quanto per la singolarità del prodotto, White noise e La maschera di cera.
Per l’estate è immancabile poi il recupero di tanti film persi durante la stagione e che sicuramente verranno riproposti nelle numerose piazze dei paesi di provincia che allestiranno i tanti attesi cinema all’aperto. In fase di stesura le programmazioni.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.