A Dumeltica con la storia dei Celti
La grande festa dedicata ad un popolo che ha lasciato il segno nel territorio giunge alla sua quinta edizione
Parte questa sera la quinta edizione di Dumeltica, la tre giorni di festa dedicata ai Celti organizzata dal comune di Dumenza col patrocinio della Provincia di Varese, Land of Tourism e della Camera di Commercio dell’Industria e dell’Artigianato di Varese. Dumenza terra di Celti? Una mostra ne spiega le connessioni con alcuni oggetti ritrovati nella val Dumentina ed esposti per l’occasione.
A partire dalle 19, dunque, si potrà visitare la mostra e, insieme, cenare grazie a ricchi stand gastronomici. La serata continua, poi, con un convegno sul tema Dumenza e i Celti alle 22 con proiezione di diapositive mentre nell’area concerti si esibiranno gli Arn anam, gruppo dall’esperienza ventennale di musica tradizionale scozzese e irlandese. Sabato 25, invece,gli stand gastronomici rimarranno aperti a partire dalle 12,30 e al pomeriggio si terrà uno speciale mercatino celtico dove acquistare oggettistica legata alle tradizioni celtiche.
Alle 15 si esibiranno gli Arcieri di Verona in una esibizione di tiro con l’arco, a seguire balli e combattimenti con gli Ordo temporis. Una mostra fotografica rimarrà fino a sera a disposizione dei visitatori. Alle 21,30 suoneranno, invece, i Mortimer Mc Grave, apprezzata band italiana di musica celtica che si esibirà in una performance con strumenti antichi. Domenica mattina, invece, ci si addentrerà nei boschi della Valdumentina con visite guidate nei luoghi di ritrovamento degli oggetti della mostra. Alle 11 verrà servito l’aperitivo e alle 15 tornano gli arcieri di Verona e gli Ordo Temporis. Dopo la stage di danza dei Gens d’Ys la serata e la festa si concluderà con il concerto dei Commun Mor.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.