Cercasi casa in affitto. Immigrato referenziato
Inaugurata la mostra Essere immigrati, raccolta di testimonianze fotografiche sulla vita quotidiana degli immigrati nel nostro territorio
Di cartelli come questi se ne vedono tanti in giro, soprattutto a Sesto Calende, dove le comunità di immigrati del Senegal, del Ghana, della Costa D’avorio, del Marocco sono numerose e ogni giorno devono affrontare le mortificazioni e, spesso, le umiliazioni che derivano dal solo fatto di essere stranieri. Per mettere in luce tutto questo, l’Associazione cittadini del mondo di Sesto, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, ha dato vita alla mostra Essere immigrati, raccolta di impressioni ed espressioni sull’immigrazione.
«La mostra è una raccolta di immagini con le quali ho voluto far
capire cosa vuol dire essere straniero in Italia» ha dichiarato Hicham Mourtadi, curatore dell’esposizione. Hicham è di origine marocchina e dal 1991 vive in Italia. Da alcuni anni risiede a Sesto Calende dove è impegnato in battaglie a favore dell’integrazione degli stranieri nel nostro territorio. «Ho fotografato persone e oggetti, situazioni reali che capitano tutti i giorni: come i cartelli in cui gli stranieri che cercano affitto scrivono la parola referenziato, o l’infanzia rubata dei bambini di strada, ma anche gli stranieri che chiedono il voto e il silenzio della stampa quando denunciamo abusi e soprusi. Ho voluto dedicare un angolo particolare dell’esposizione anche a coloro che in Italia non sono mai arrivati: ecco cosa significano i fiori e il monumento all’immigrato sconosciuto….o ignoto, come lo chiamate voi».
La mostra sarà esposta oggi e domani nella Sala Consigliare del Comune di Sesto Calende dalle 10.00 alle 22.00.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.