Compleanno del Cem
Per il decennale per il Centro Espressione Musicale di Gallarate: da giugno a dicembre la scuola di musica propone una serie di eventi
Il Centro Espressione Musicale di Gallarate compie dieci anni. Si prepara a festeggiare in grande, con una serie di eventi che, da domenica 19 giugno 2005, fino alla fine dell’anno, terranno viva l’attenzione del pubblico.
Il Cem non è certo un conservatorio, ma un luogo dove esprimere se stessi, grazie ad un genere di musica che si allontana dal classicismo, per adottare uno stile più versatile e moderno, più vicino alla sensibilità dell’ascoltatore, ma anche del musicista; musica, dunque, che sia aggregazione e apertura a nuove culture.
Si comincia, appunto, domenica 19 in serata: gli allievi del Cem, alle ore 20 e 30, offriranno un concerto con ingresso libero. Il repertorio spazierà dalla musica classica alla moderna, passando per folk, bossa nova e tango.
Lunedì 20 giugno alle 21 e 30 sarà, invece, il jazz a tenere banco: il Ferra-De Aloe-Fioravanti-Bagnoli Quartet presenterà “Jazz e Movies”. Grandi colonne sonore reinterpretate in chiave jazzistica dal quartetto, composto da chitarra, armonica cromatica, contrabbasso e batteria.
L’ultimo evento di giugno, “Distillati Sonori” (in collaborazione con Enaip Lombardia), si terrà fra venerdì 24 e sabato 25 al Parco Cittadella dello Sport di Gorla Minore: gruppi emergenti suoneranno hip hop, reggae, ska e rock.
Una festa che proseguirà in settembre, per chiudere, alla fine del 2005, il decennale del Centro: dopo la pausa estiva, si terranno seminari, un “Open Day” ed altre esibizioni di allievi. Venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 ottobre, il Cem, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura di Gallarate, ospiterà la terza edizione del Gallarate Jazz Festival.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.