Da Macondo a Waslala

Due week end per visitare la mostra di Sergio Michilini con i suoi nuovi lavori

Il calore sudamericano è la migliore linfa del suo lavoro. Sergio Michilini è tornato da poco dal Nicaragua. Ha portato con se 52 opere realizzate in meno di dieci mesi. Una produzione massiccia, importante per un artista che presta una grande attenzione ai propri dipinti. Li cura, li studia, li progetta, ne fa diverse versioni fino a  iniziare a passare con intensità i colori forti che via prendono le forme pensate.
Sergioè tornato alla sua Oggiona e ripropone un’esposizione tutta personale di questi mesi di lavoro. Da Macondo a Waslala è il titolo della mostra che solo per questo merita di esser vista.
Macondo, descritto da Marquez nel suo Cent’anni di solitudine, è il paese immaginario, destinato a scomparire a causa dei pessimi comportamenti dei suoi cittadini. Waslala, titolo di un libro di Belli, scritto 30anni dopo, racconta invece di un luogo mitico , dove tutto è pace… una storia d’amore, di avventura, un canto per la parte povera dl mondo, per chi, a occhi aperti, cerca ancora l’utopia….

Sergio ha scelto di dividere la sua vita tra Varese e il Nicaragua. Prima di questa c’era stato il Brasile. Paesi caldi, come caldo è il suo modo di intendere la vita, l’arte, la pittura. In questi 52 lavori riprende vecchi temi a lui cari come il ritratto del poeta ed ex ministro Ernesto Cardenal, o le molte riproduzioni di una natura forte e selvaggia.

I lavori di Sergio saranno esposti nei giorni 11-12-18-19 giugno in due diversi luoghi visitabili dalle 10 alle 18. A Cavaria presso l’antico palazzo comunale di via Ronchetti e presso la Z.M.C. Italia spa, via Portoni 290/D.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Giugno 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.