Due milioni e mezzo di euro per la scuola
Lavori estivi in programma per Itc Tosi, Itc Daverio e Isis Sesto. Si tratta di opere di intervento per la messa a norma degli impianti
Finanziamenti in arrivo per gli edifici scolastici della Provincia.
Interventi significativi sono previsti per l’Itc Daverio di Varese, all’Isis di Sesto Calende, all’Itc Tosi di Busto.
Sono cinquanta istituti di istruzione secondaria superiore suddivisi in nove distretti: «In pratica – spiega l’assessore alle strutture scolastiche e pre-scolastiche della Provincia, Graziella Giacon – prosegue l’intervento per l’adeguamento degli impianti, il che significa garantire maggiore sicurezza alle nostre scuole. Questi interventi sono la testimonianza dell’impegno della Provincia in un ambito così strategico quale quello dell’edilizia scolastica».
All’Itc Daverio di Varese i lavori riguarderanno la palestra del plesso con l’adeguamento alle norme di sicurezza (anti-incendio, impianti elettrici e termoidraulici) e con l’eliminazione delle barriere architettoniche. Lavori di ristrutturazione riguarderanno invece le docce, i servizi, l’infermeria. Nuova la centrale termica che renderà completamente autonoma la palestra rispetto al riscaldamento del resto dell’Istituto. Parte dei serramenti saranno inoltre sostituiti e buona parte delle aule tinteggiate di fresco. Complessivamente gli interventi si svolgeranno nell’arco di un anno e mezzo con un importo di spesa di 650 mila euro.
Anche all’Isis di Sesto si interverrà sulla palestra che serve l’intera “cittadella scolastica”. Lavori sugli impianti, abbattimento di barriere architettoniche per facilitare l’accesso ai disabili, adeguamento alle norme antincendio saranno al centro degli interventi che costeranno 800 mila euro e dureranno un anno e comprendono anche il completo rifacimento dei campi da gioco esterni, la realizzazione di un nuovo campo per calcetto e la costruzione di un locale polivalente come piccola palestra fitness e laboratorio.
All’Itc Tosi di Busto Arsizio, lavori sugli impianti elettrici e idro-termo-sanitari, il risanamento delle facciate, la sostituzione di numerosi serramenti e l’abbattimento delle barriere architettoniche. Un anno di lavori e un milione di euro la spesa sostenuta dalla Provincia.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.