Fichi d’India e Ruta premieranno il cuoricino d’oro

Il 29 giugno premiazioni con finale pirotecnico sul lago

Mercoledì 29 giugno sul palco del Parco Ferrini a Luino  insieme ai bambini saliranno i Fichi d’India. Presentati dalla nota conduttrice televisiva Maria Teresa Ruta, testimonial dell’associazione "Cuoricino d’Oro", si terrà la grande festa di chiusura e la premiazione con la consegna delle targhe del concorso canoro “Cuoricino d’Oro”. La serata si aprirà con la partecipazione di tutti gli ospiti alla caratteristica processione attraverso le vie cittadine e la benedizione del lago e terminerà alle ore 23.30 con lo spettacolo dei fuochi d’artificio musicali sul lago.
Dopo tre serate (17-18-19 giugno) di esibizione, si conclude la sesta edizione del concorso canoro che anche quest’anno ha riunito più di 800 bambini.

Il primo premio è stato vinto dai padroni di casa della scuola elementare B. Luini di Luino, con la canzone “Ninos”, che si aggiudica una borsa di studio di 5.000 euro, il secondo ad una apprezzatissima new entry, i bambini del coro Calicantus di Muralto (Svizzera) con la “Scimmia ed il Bruco, il terzo sempre ad una new entry, la scuola elementare Mascioni di Cuvio con la “Città della Gioia”, che riceveranno rispettivamente 3.500 e 3.000 euro. Anche gli altri cori partecipanti riceveranno un premio, 2.500 euro per i classificati dal 4° al 12° posto e 500 euro per i classificati dal 13° al 21° posto, denaro che andrà investito nell’ampliamento dell’attività didattica in campo musicale.

Nel corso dell’ultima serata a sorpresa si sono esibiti 18 bambini della scuola del lebbrosario di St. Joseph Ampasy (Madagascar), che come l’anno scorso riceveranno la “Borsa di Studio fuori corso”, che garantirà un pasto di riso al giorno per un anno. I bambini fieri e grintosi hanno portato sul palco del Ferrini di Luino canti e balli della tradizione malgascia, suoni e moviementi che parlano di terre  lontane, ricordando che i bambini del mondo sono tutti assolutamente uguali: amano il gioco, la musica e il canto con la stessa passione e la stessa energia. Alla scuola di Ampasy sono state assegnate anche una Borsa di Studio di 5.000 euro offerta dal Gruppo Leccese di Luino, una di 1.000 euro offerta dalla Comunità Montana Valganna e Valmarchirolo, una di 3.500 euro offerta a sorpresa dal Comune di Luino dopo l’esibizione dei bambini di Ampasy e 7.000 euro offerte da privati. Per loro l’Associazione Cuoricino d’Oro domani, 28 giugno promuove una serata di raccolta fondi per i bambini del Madagascar che vedrà come ospite d’onore il noto imitatore Gigi Vigliani.

Il premio della critica è stato vinto a parimerito dalle scuole elementari B. Luini e Veccarossi di Cunardo per gli argomenti di estrema importanza ed attualità, affrontati con la semplicità, l’immediatezza e la spontaneità tipica di bambini. Per le emozioni che hanno saputo trasmettere con la musica, le parole e l’interpretazione scenica. Inoltre la scuola F. Baracca di Varese ha ottenuto il riconoscimento del quotidiano on line Varese News, media partner dell’evento.

Il Cuoricino d’Oro, festival della canzone per i bambini, ha dedicato gran parte dello spettacolo ai partecipanti e alle  esibizioni, oltre ai cori delle scuole non sono mancati i momenti dedicati ai classici della canzone italiana e americana, con Ruby Coletta e ai pezzi aggressivi dell’hip hop di DJ First, inoltre ospiti di livello hanno portato in scena performance dedicate ai più piccoli: la ventriloquia di Samuel, le magie di Mirko Menegatti e le sorprendenti ombre cinesi di Carlo Truzzi  e Simona.

Il concorso canoro, oltre ad essere un incontro finalizzato all’aggregazione tra ragazzi accomunati dall’amore per la musica, mira ad essere una kermesse estiva rivolta a più di 800 bambini. Un grande involucro perfettamente confezionato ove ai momenti di impegno e di emozione per la gara canora si affiancano momenti di festa, divertimento, incontro, confronto, conoscenza ma soprattutto spensieratezza, arricchiti da spettacoli di danza, cabaret e magia. In data 19 Aprile 2005 il Presidente della Repubblica ha conferito una medaglia di riconoscimento al concorso canoro Cuoricino d’Oro e l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. La manifestazione gode inoltre del patrocinio del Ministero Pubblica Istruzione – Direzione Regionale Lombardia Provveditorato agli Studi di Varese; Parlamento Europeo Ufficio per l’Italia; Regione Lombardia; Consolato Generale di Svizzera – Milano; Consolato Generale d’Italia – Lugano; Provincia di Varese; Città di Luino; Comune di Varese; Comunità Montana Valli del Luinese; Comunità Montana Valceresio; Comunità Montana Valganna e Valmarchirolo; Comunità Montana Valcuvia; Ascom Luino; Pro Loco Luino; Croce Rossa Italiana – sezione di Luino.

Promotrice dell’evento è l’Associazione non profit “Cuoricino d’Oro” di Luino, che opera nell’interesse della diffusione della cultura musicale nel mondo giovanile.….”.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Giugno 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.