La fame del cuore
L'ultimo saggio dello psicoterapeuta Gian Paolo Soru
Si intitola "La fame del cuore: appunti per riconoscersi, meditare e vivere meglio" (Nicolini Editore). È l’ultima opera di Gian Paolo Soru (foto), psicologo e psicoterapeuta. Un saggio diviso in due parti: il "sapere" e il "sentire". Nella prima parte l’autore mette al centro la speranza, motore ed elemento del suo lavoro. «Senza la speranza – dice Soru – ogni sforzo ed ogni fatica sarebbero inutili. La speranza deve sostenere la ricerca instancabile di un senso e di un significato, anche quando tutto appare inutile e troppo doloroso per andare avanti».
Nella seconda parte, invece, Soru riporta alune delle innumerevoli frasi e pensieri delle persone con cui ha parlato.Soru ha lasciato questi pensieri così come li ha sentiti, affinché il lettore potesse ritrovare nel libro qualcosa di suo, così da riconoscersi un po’ e vedere nell’altro una possibilità anche per se stesso. «Le parole sono carne – dice Soru – e i linguaggio è la più grande e straordinaria invenzione della storia dell’umanità. Siamo fatti di parole e le parole sono carne. L’uomo ha un’infinita fame di senso di assoluto, di Dio e in questa ricerca si danna e si contorse».
La presentazione è di Roberto Pessina, governatore dei Lions, le prefazioni sono Claudio Bonvecchio e don Sergio Ubbiali.
Il cerchio si chiude con l’ultimo dettaglio, strettamente legato al tema della speranza: il ricavato del libro andrà alla Lega italiana per la lotta contro i tumori.
_______________________________________________
Gian Paolo Soru (1948) vive a Varese dal 1957 dove lavora come psicologo e psicoterapeuta dal 1973. Svolge anche attività di formatore ed è docente di master all’Università dell’insubria di varese. È presidente dell’Associazione psicologi e psicoterapeuti della provincia di Varese.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.