La notte più lunga di Pinocchio

Sabato 25 e domenica 26 giugno una maratona di lettura in varie lingue del capolavoro di Carlo Collodi

Altro che finire nella pancia della balena, altro che Mangiafuoco. La vera prova della vita per Pinocchio sarà la maratona di lettura in varie lingue che si terrà a Malnate a partire da sabato 25 giugno. L’appuntamento è alle ore 21, alla scuola media “Nazario Sauro” a Malnate (Varese), in via Baracca n. 3. La manifestazione si concluderà domenica 26 giugno alle ore 21.

Questa singolare iniziativa dedicata al celebre burattino di Carlo Collodi è stata organizzata da Coop. Lombardia in collaborazione con il Comune di Malnate e VareseNews, con il patrocinio della Fondazione Collodi e la partecipazione di numerose associazioni.

«L’iniziativa – spiega Alfredo De Bellis di Coop Lombardia  vuole rendere omaggio al libro di Collodi, ma soprattutto promuovere simbolicamente l’incontro tra persone di lingue e culture diverse, che durante le ventiquattro ore saranno chiamate a leggere in numerose lingue, tra cui arabo, inglese, cinese, tedesco, albanese, spagnolo, ucraino, francese, olandese, oltre che l’ italiano».

La manifestazione prevede altre numerose iniziative di contorno, tra cui film e cartoni animati: sabato alle 21 e 30 sarà proiettato “Pinocchio” di Roberto Benigni; domenica alle 9 e 30 “colazione con Pinocchio” e proiezione di estratti dal Pinocchio televisivo di Luigi Comencini;  alle 16.00 “merenda con Pinocchio” e proiezione di estratti dal cartone animato “Pinocchio” di Walt Disney. Domenica alle ore 18 sarà la volta del “balletto con Pinocchio” e alle 21 e 30 “Burattino senza fili. Collodi visto da Bennato tra racconto e canzoni”.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Giugno 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.