La preparazione al parto? A Ternate si fa con la danza del ventre
Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati e i curiosi. Ma anche le future mamme avranno qualcosa da imparare
Movimenti delicati e armoniosi che seguono, in un crescendo di sensualità, le flessuose melodie della musica orientale. Veli colorati, cimbali e bastoni. E ancora boleri, cinture e medaglie. La danza del ventre è tutto questo e molto di più.
A svelarne i segreti sarà Ileana Maccari, appassionata di culture orientali, che da anni pratica e insegna con passione questa antica disciplina. Venerdì 3 giugno alle 21.30 al Parco Berrini di Ternate Ileana proporrà un suggestivo spettacolo aperto a tutte le donne che «vogliono sentire e vivere meglio la propria femminilità attraverso una maggiore consapevolezza del proprio corpo».
Benefici psicologici ma non solo. Sembra infatti che i particolari movimenti del bacino e le flessioni della colonna vertebrale siano indicati non solo per la cura delle discopatie, ma siano soprattutto utili per la preparazione al parto. Come ci spiega Ileana «durante la danza gli spazi tra una vertebra e l’altra aumentano e i dischi vertebrali si gonfiano facendo riversare tutta l’energia del corpo sul ventre. La muscolatura si rilassa e l’ondeggiamento accompagna le contrazioni, attenuando il dolore».
Lo spettacolo è organizzato dalla biblioteca comunale di Ternate, in collaborazione con la Pro loco. Sempre a Ternate, per chi volesse cimentarsi in prima persona con questa antica disciplina, sarà possibile iscriversi al corso di danza del ventre organizzato dal Comune nell’ambito dell’edizione 2005/2006 di Ternate Corsi.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.