La “profezia” mancata: Cacciaguida alla Prima Prova
Cacciaguida, protagonista del trittico composto dai canti XV, XVI e XVII del Paradiso, preannunciò a Dante l’esilio da Firenze e la missione di Scriba Dei, poeta di Dio
Svevo o Pasolini? I maturandi questa mattina sono arrivati in classe, muniti di carta d’identità e vocabolario, sicuri o quasi di doversi confrontare con due grandi del ‘900 italiano. Ma si sono trovati davanti Dante, il compagno di tre anni di letture, parafrasi e commenti ai canti: Canto XVII del Paradiso, Cacciaguida personaggio chiave.
Il XVII della III Cantica è fondamentale per la comprensione del senso ultimo della vita e dell’opera di Dante: qui il Poeta incontra il trisavolo Cacciaguida, morto crociato in Terrasanta. L’anima dell’avo, parlando in latino, gli profetizza l’esilio che lo colpirà a breve: i Guelfi Neri lo cacceranno dalla sua amata Firenze.
Ed è così che Dante scopre anche la propria missione di poeta: dopo l’esilio, che equivale alla morte civile del cittadino, Dante non scrive più ad gloriam civitatis, ossia per la gloria di una città che non è più la sua patria, ma diventa poeta ad gloriam Dei e la sua poesia è volta a glorificare la grandezza di Dio. Cacciaguida è, dunque, un personaggio importantissimo per la formazione del Dante poeta, uomo e politico.
Una traccia fattibile, dal punto di vista delle pure conoscenze: Cacciaguida è un personaggio ampiamente trattato l’ultimo anno, proprio per la sua importanza nella comprensione dell’opera di Dante. Più complicato è affrontare lo svolgimento dell’analisi: il commento al canto prevede una contestualizzazione storica e un lavoro sulla figura di Cacciaguida, che dovrebbe andare oltre la pura e semplice resa delle conoscenze.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.