Librando 2005, liberi nei libri
Si è aperta la prima edizione della manifestazione che offrirà per dieci giorni autori e approfondimenti
Si è aperta la prima edizione di Librando, fiera del libro organizzata dal comune di Samarate in collaborazione con Varesenews. Dieci giorni di incontri con autori, tra intrattenimento e impegno, voglia leggere e approfondimenti di temi d’attualità. La manifestazione è stata chiamata Librando e, come ha spiegato durante l’inaugurazione l’assessore alla cultura Marisa Mazzucchelli, «per essere liberi nei libri».
«Un progetto ambizioso, ma doveroso per questa città che ha bisogno di rinascere – ha spiegato il sindaco Vittorio Solanti -. La lettura deve essere assolutamente promossa,
i libri non sono solo cibo per la mente, ma rendono più forti, più solidali e soprattutto più liberi».
«Impegno, territorio e storia sono al centro di questa iniziativa nata da una chiacchierata tra amici nel mese di maggio – ha proseguito l’assessore Mazzucchelli -. Ci eravamo chiesti cosa si sarebbe potuto fare per Samarate che negli ultimi anni ha rischiato di diventare una città dormitorio, cosa fare per promuovere la cultura, la riflessione e la partecipazione dei cittadini. E così è nata “Librando”».
L’inaugurazione, che si è svolta sabato pomeriggio nel tendone di Piazza Italia, la piazza principale della città, ha visto la partecipazione di almeno un centinaio di persone. Subito dopo si è svolto il primo incontro: “C’era due volte Gianni Rodari” con Roberto Dendi. Fino a domenica prossima si svolgeranno incontri tutte le sere con autori come il noto giornalista Claudio Brachino, il cabarettista Rocco Barbaro, gli “specialisti” del basket Mario Arcieri e Valerio Bianchini. Non mancheranno nemmeno i riferimenti all’attualità con incontri come la presentazione di “I ragazzi di Satana” di Luigi Offeddu.
«Molte le associazioni che hanno reso possibile questa iniziativa e anche gli sponsor che hanno ben reagito alla nostra sollecitazione: il Comune non avrebbe potuto sostenere tutte le spese – ha spiegato il sindaco -. Questo vuol dire che il territorio è ancora molto attento a iniziative culturali». «Con Librando la piazza torna a vivere – ha concluso l’assessore Mazzucchelli – a essere un luogo di partecipazione e incontro».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.