Quando Linux arriva sui banchi si scuola

Liceo scientifico “A.Tosi” e l’Itc “E. Tosi” insieme per realizzare il progetto ministeriale Linux@School. Così, il “software libero” si fa conoscere tra gli studenti

Per l’anno scolastico 2004/2005 il Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR) e il Politecnico di Milano, in collaborazione con Ibm Italia, hanno proposto agli studenti un piano di lavoro alternativo a Microsoft: la conoscenza del software libero con riferimento al sistema operativo Linux.

 

Nella nostra provincia hanno aderito a questo progetto l’Itc “E. Tosi” ed il liceo scientifico “A. Tosi” di Busto Arsizio. Due gruppi di studenti, coordinati dal prof. Giuseppe Scoleri del Liceo scientifico, hanno sviluppato il progetto dal titolo “Realizzazione con LaTeX di un giornale a carattere scientifico”.

 

Durante tutto l’anno scolastico i ragazzi hanno usufruito del laboratorio multimediale dell’Itc per esplorare in  modo più dettagliato l’open source (programmi in codici aperti a tutti) e il free-software (il software libero).

Il progetto mirava a chiarire le potenzialità e le funzioni del sistema operativo Linux.

Dopo aver imparato a muoversi nel nuovo ambiente, gli studenti hanno iniziato lo studio di LaTeX, un elaboratore di testi scientifici molto potente, disponibile gratuitamente per tutte le piattaforme e utilizzato dalle comunità scientifiche internazionali. Successivamente i ragazzi hanno pubblicato una rivista scientifica “La Scienza e LaTeXnologia” dove veniva spiegato chiaramente sia il contenuto del giornale sia il software utilizzato. Questa rivista è on line sul sito dedicato al progetto: www.liceotosi.va.it/linux/presentazione.htm.

 Il progetto è stato presentato nei giorni scorsi a Milano, durante un incontro a cui hanno preso parte tutti e 20 gli istituti che hanno aderito all’iniziativa della Fondazione IBM.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Giugno 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.