Roberto Denti ricorda Gianni Rodari
Librando 2005 apre con una chiacchierata intorno al grande scrittore. Sentita parteciapzione del pubblico
La prima edizione di Librando a Samarate non poteva che iniziare parlando di un grande della letteratura: Gianni Rodari. Scrittore per l’infanzia, autore per adulti, giornalista ed inviato è sicuramente una delle personalità più incisive in campo letterario del secolo scorso. Grazie alla parteciapzione di Roberto Denti intervistato da Erika La Rosa, fondatore della Libreria per Ragazzi di Milano ed amico di Rodari, l’amarcord ha toccato diversi temi. Dalla attualità della sua produzione anche dopo venticinque anni dalla scomparsa, al ricordo personale di una persona riservata, colta e pignola. Rodari ha avuto il merito di cambiare il rapporto con i bambini ribaltando un atteggiamento comune che considerava il mondo dell’infanzia poco maturo ed incapace di poter comprendere un certo tipo di scrittura. Rodari invece capiva che i bambini, se sollecitati erano molto meno ingenui ed incapaci di quanto si pensasse, il suo atteggiamento partiva dal rispetto per i più piccoli. Da questa fondamentale considerazione, che ha cambiato radicalmente la pedagogia moderna, comincia la produzione di Gianni Rodari.
Roberto Denti ha quindi ripercorso i primi anni a Milano, il successo editoriale, il premio Andersen ma soprattutto l’uomo Rodari. Una chiacchierata che andata al di là del ricordo e che ha lanciato un sfida importante alle amministrazioni di Omega (presente con l’assessore alla Cultura Francesco Pesce) e di Gavirate volta alla realizzazione dell’opera omnia di Rodari. Una pubblicazione attenta dei volumi pubblicati in vita e una raccolta di inediti che permetterebbe di affrontare non solo Rodari scrittore ma Rodari pensatore. Un’opera che ci si domanda come mai non sia ancora stata realizzata e alla quale ci auguriamo tutti gli Enti rispondano concretamente.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.