Testimoni: terzo atto
Alla Galleria Ghiggini una mostra propone i nuovi testimoni dell'arte varesina da una idea di Gottardo Ortelli
Si inaugura venerdì 3 giugno dalle ore 18 e proseguirà fino alle 22,30 presso la Galleria GHIGGINI la mostra DA TESTIMONI A TESTIMONI. L’iniziativa, nata nell’estate 2003 da un’idea di Gottardo Ortelli ed Emilio Ghiggini sotto il titolo TESTIMONI, aveva lo scopo di riunire in una collettiva dieci artisti che con il loro operare avessero scritto una pagina della storia artistica della terra varesina e non solo. Furono invitati a esporre: Aldo Ambrosini, Paolo Borghi, Giovanni La Rosa, Luca Lischetti, Silvio Monti, Gottardo Ortelli, Antonio Pedretti, Giorgio Robustelli, Gianni Robusti e Sandro Uboldi. Le opere di ciascun artista furono affiancate da ritratti in fotografia realizzati da Franco Pontiggia.
Tale evento ebbe seguito l’anno successivo con la seconda edizione intitolata TESTIMONI: QUADERNO 2.
Questa volta i protagonisti furono Aldo Alberti, Floriano Bodini, Nino Cassani, Vittore Frattini, Marcello Morandini, Giancarlo Ossola, Giancarlo Pozzi, Giancarlo Sangregorio, Sandra Tenconi e Giorgio Vicentini. Arricchirono e completarono l’allestimento gli intriganti scatti fotografici di Paolo Zanzi.
Quest’anno l’iniziativa prosegue con un taglio innovativo; difatti i partecipanti delle trascorse edizioni sono stati coinvolti nell’organizzazione e nello specifico invitati a fornire il nominativo di un artista, pittore o scultore, a cui si sentissero di fare a loro volta da Testimoni.Dalla loro più personale e spontanea motivazione scaturisce la rosa dei venti artisti esposti in mostra: Maria Teresa Barisi, Giovanni Beluffi, Luciano Bianchi, Giannetto Bravi, Giovanni Bruno, Enzo Capozza e Maria Rita Fedeli,Piero Cicoli, Daniele Di Luca, Sara Frattini, Valeria Maack Robbiano, Gianni Macalli, Niccolò Mandelli Contegni,Giuseppe Martinelli, Antonio Pizzolante, Loris Ribolzi, Sandro Sardella, Sergio Sarri, Vito Scamarcia, Luca Scartabelli e Giorgio Sovana.
Le ragioni che hanno guidato la scelta di ciascun artista sono molteplici: il legame di parentela, di affetto, di allievo-maestro, di compagno di percorso o semplicemente di stima nei confronti della ricerca creativa intrapresa; il risultato è una mostra particolarmente varia ed ampia che abbraccia esperienze artistiche differenti: dalla pittura alla scultura, dalla ceramica all’arazzo.
Lo scopo è quello di organizzare un piacevole evento che dia l’opportunità di partecipare a un vivace momento di incontro e di scambio culturale. A tale scopo il venerdì dalle 21 alle 22,30 nei mesi di giugno e luglio gli artisti in mostra e i loro Testimoni si alterneranno in galleria per incontrare il pubblico.
DA TESTIMONI A TESTIMONI
Galleria GHIGGINI 1822, Via Albuzzi 17, Varese
Dal 4 giugno al 4 settembre 2005.
Inaugurazione: venerdì 3 giugno 2005 dalle ore 18 alle 22,30.
Orario: dal martedì al sabato: 16 – 19,15 e su appuntamento. INGRESSO LIBERO.
Informazioni: Tel. 0332284025, galleria@ghiggini.it, www.ghiggini.it.
A cura di Emilio Ghiggini
Serate: Da Testimoni a Testimoni: incontro a quattro mani. Condotto da Chiara Palumbo. Serata in compagnia degli artisti protagonisti della mostra e dei loro “testimoni”: tutti i venerdì di giugno e luglio dalle ore 21 alle 22.30.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.