Torna FestOSA, un weekend tra sound system e salamelle

Ritorna puntuale uno degli appuntamenti "storici" tra le feste estive provinciali

Il gruppo giovanile OSA ritorna, puntuale anche quest’anno, a presentare uno degli appuntamenti musicali ormai storici dell’estate varesina: FESTOSA>06, che si svolgerà venerdì 17, Sabato 18 e Domenica 19 Giugno 2005 presso il Rifugio Carabelli di Oggiona con S. Stefano (VARESE).
La novità quest’anno è la presenza di una terza giornata, realizzata in collaborazione con la Cooperativa Sociale Totem, che ha scelto Festosa per celebrare i suoi cinque anni di attività sul territorio e soprattutto il suo lavoro di animazione sociale con i giovani e si trova quindi perfettamente a proprio agio nel contesto di Festosa. Una costola di Totem poi, TotemE20, ha aiutato a mettere insieme anche quest’anno un cartellone musicale di tutto rispetto, caratterizzato ancora una volta da proposte musicali alternative e nuove per i palchi della nostra provincia.
Venerdì 17 dall’Emilia arriveranno The Hormonauts, travolgente neo-rockabilly trio italo-scozzese. Chitarra, batteria e contrabbasso che suonano un rock ‘n’ roll anni ’50 contaminato con punk, rocksteady, mambo, garage, surf e persino hip hop e crossover. Una miscela musicale assolutamente originale e una presenza sul palco esplosiva, istrionica ed estremamente coinvolgente. In apertura la band varesina Sbirri, side-project di cantante e bassista delle Pornoriviste.
Sabato 18 da Roma arriveranno Villa Ada Posse, Gramigna Sound System e Brusco: i sound system che da più di 10 anni fanno ballare il popolo reggae della capitale si alterneranno sul palco trasformandolo in una grande dancehall che culminerà nell’esibizione di Brusco, il dj ormai noto anche ai meno attenti per il tormentone di qualche estate fa "Abbronzantissima" e per "Rap Condicio", il pezzo di satira politica in heavy rotation su Blob. In apertura anche questa sera un gruppo locale, anch’esso di estrazione reggae, i Radical Sound System.
La giornata di domenica è invece interamente dedicata alla Cooperativa Sociale Totem che invita tutti a festeggiare il suo 5° compleanno prima con un aperitivo "totemico" poi con prodotti, sapori, balli e suoni dal Salento. In chiusura concerto di pizziche e tarante con il gruppo Li Nanni Orcu.
 
Anche quest’anno sarà presente l’associazione culturale S8suono, che avrà una postazione Internet dalla quale trasmetterà on-line tutta la manifestazione.
Per tutti e 3 i giorni sarà attivo il servizio bar e ristoro e l’area festa sarà "invasa" da stand di associazioni e bancarelle. La manifestazione è ad ingresso gratuito.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Giugno 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.