Una notte al Museo Baroffio

Anche la collezione in cima al Sacro Monte di Varese partecipa all'iniziativa e sarà aperto sabato sera

In occasione dell’iniziativa regionale Una notte al Museo (www.lombardiacultura.it), fissata per la notte tra sabato 25 giugno e domenica 26 giugno 2005 durante la quale 171 musei della Lombardia resteranno eccezionalmente aperti in orario serale, il Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte sopra Varese (www.museobaroffio.it) effettuerà un’apertura straordinaria dalle ore 20 alle ore 23,30 e offrirà tre visite guidate gratuite alle ore 20, 30; 21, 30; 22, 30.

Le visite guidate, comprese nel prezzo del biglietto d’ingresso e condotte dalla conservatrice del museo Dott.ssa Laura Marazzi, saranno effettuate per gruppi non superiori alle 20 persone.

Il Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte sopra Varese accoglierà tutti coloro che vorranno gustarsi una serata unica nella cornice incantevole del Sacro Monte che lo stesso 25 giugno sarà arricchita alle ore 20, 30 da un concerto ad ingresso gratuito nel Santuario di S. Maria del Monte L’oratorio della SS.ma Vergine e Jephte di G. Carissimi eseguito dai Madrigalisti ambrosiani diretti da Gianluca Capuano, nell’ambito delle manifestazioni per il Quarto Centenario dall’inizio della costruzione della Via Sacra (www.400.sacromontevarese.it).

La visita al Museo Baroffio e del Santuario, riaperto tre anni fa dopo importanti lavori di recupero, ampliamento e valorizzazione, permetterà di scoprire una notevole collezione costituita da dipinti, sculture, codici miniati, disegni, monete, paliotti e paramenti, in un vivace dialogo tra passato e presente. Sono infatti due le anime che rendono vivo il museo: quella antica, che parla della storia di S. Maria del Monte, di alcune fasi architettoniche e decorative che riguardarono il secolare santuario e dell’attenzione che importanti personaggi accordarono alla Madonna del Monte donando opere preziose; e quella moderna, rappresentata dalla nuova sezione di arte sacra contemporanea. Visitare il museo, accompagnati attraverso le ampie sale di concezione novecentesca fino alle raccolte sale del piano superiore, già casa parrocchiale con resti di affreschi antichi, significa trascorrere un’ora piacevole che consentirà di guardare con nuova consapevolezza alla storia del Sacro Monte, recentemente dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità.

La splendida posizione panoramica del museo che sorge proprio accanto all’ingresso principale del santuario, quello verso la Piazzetta Monastero delimitata per un lato dalla facciata del santuario, consente di godere di un’ampia vista. La notte trasforma in un mosso tappeto di luci le colline, la pianura, le rive dei laghi di Varese, Biandronno, Monate, Maggiore e il Sacro Monte pare magicamente sospeso tra cielo e terra. Le vetrate della facciata del museo, illuminate dall’interno, si mostrano finalmente con i loro vivaci colori e dialogano con lo scenario intorno.

Molti quindi i motivi per salire al monte sabato 25 giugno e varcare la soglia del Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte sopra Varese.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Giugno 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.