Al Daverio corsi serali per ragionieri e geometri
Dal prossimo anno scolastico, l'Itc organizza i corsi serali di geometri. Saranno attivate la prima e la terza classe
È un’occasione per rimettersi in gioco. L’opportunità di studiare senza smettere di lavorare e ottenere un diploma che apre nuove prospettive.
Con i corsi serali sono già numerosi i lavoratori che hanno raggiunto il diploma senza abbandonare la vita che stavano conducendo.
Nonostante la lunga tradizione, non sono ancora stati raggiunti i parametri di Lisbona che impongono un netto miglioramento dei livelli di formazione della popolazione adulta.
Le scuole serali si stanno attrezzando, perfezionando quello che da anni viene chiamato “Progetto Sirio” e che permette ai neo studenti di farsi riconoscere livelli di scolarità già raggiunti in passato ( scuole interrotte, titoli acquisiti sul campo, patente Ecdl o certificati di lingua straniera).
All’ITC Daverio di Varese i corsi serali riguardano i cinque anni di ragioneria e, dal settembre prossimo, anche il primo e il terzo anno di geometri.
Grazie alla sperimentazione, lo studente può vedersi riconosciuto il cammino fatto in altre scuole se i programmi dei due istituti sono analoghi e così studiare solo materie nuove avendo una riduzione dell’orario di frequenza.
La possibilità di frequentare i corsi serali è aperta a tutti, anche a studenti non italiani, con titoli di studio esteri non riconosciuti in Italia.
Il titolo finale dà accesso ai corsi universitari ed è lo stesso conseguito dagli studenti che frequentano il corso diurno.
Il tempo-scuola è organizzato tenendo conto delle esigenze di persone adulte e quindi le metodologie sono mirate ad uno studio che sfrutta principalmente il lavoro svolto a scuola. La buona motivazione dei gruppi-classe e l’esperienza lavorativa dei singoli alunni sono elementi favorevoli all’apprendimento delle nozioni fondamentali delle diverse discipline. Inoltre, in caso di incertezze o difficoltà, è prevista l’attivazione di sportelli o corsi di recupero per spiegazioni individuali o a piccoli gruppi.
La qualità della proposta didattico-formativa è garantita da docenti prevalentemente di ruolo. Il costo corrisponde alle tasse statali, più un contributo per l’istituto.
Per ulteriori informazioni ed eventuali appuntamenti, anche in orario serale, col Dirigente, rivolgersi allo 0332/283200 o inviare un fax allo 0332/239389 o un e-mail a: segreteria@isdaverio.va.it.
La scadenza per iscriversi è il 30 agosto.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.