Baraka, ovvero la Cinquecento fatata
Da un semplice racconto per ragazzi, Baraka si trasforma in una riflessione sullo sviluppo, sul rispetto della persona e della natura e sulla necessità della collaborazione tra gli uomini
Il griot Makoutou, un cantastorie africano, trascina la sua «nuova» Cinquecento attraverso il deserto del Sahara verso il suo villaggio di origine in Burkina Faso. È un regalo preziosissimo di un alto funzionario Onu che lavora a Roma. Arrivato a Qued’Allah, un villaggio minacciato dal deserto e dalle gelosie interne, la Cinquecento si rivela fatata. Makoutou, astuto, approfitta subito dei suoi poteri miracolosi per unire e motivare gli uomini e le donne del suo paese. Qued’Allah diventa un modello dove la Cinquecento fatata continua a fare prodigi!
Da un semplice racconto per ragazzi, Baraka si trasforma in una riflessione sullo sviluppo, sul rispetto della persona e della natura e sulla necessità della collaborazione tra gli uomini. La simbolica cinquecento, ovvero la solidarietà compirà il miracolo.
L’autore, Jean Louis Gaudet , è nato in Quebec 73 anni fa ma vive a Roma dal 1960, quando fu chiamato dall’ONU. Gaudet si è occupato soprtatutto di Terzo Mondo, in particolare di Africa Nera.
=============================================
Jean Louis Gaudet
Baraka
€ 12
pp 113
Gorée Edizioni
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.