Chi non ha paura dell’uomo nero?
Il nuovo horror The Boogeyman porta l’impronta di Sam Raimi alla produzione, da sempre attento alle paure capaci di accomunare tutti gli spettatori
Sam Raimi non ha perso il suo tocco, anche se in Boogeyman è “solo” produttore, non regista, il suo tocco si vede, si sente. La storia è raccontata dal punto di vista di un ragazzo che da bambino ha visto il padre essere risucchiato nell’armadio della propria camera. Il giovane, una volta cresciuto, non riesce più a entrare in spazi bui, e quando l’uomo nero, si rifà vivo dopo la morte della madre, per lui iniziano i problemi. Chi è che fa letteralmente sparire le persone? È una sua immaginazione? Il suo alter ego? O l’uomo nero esiste davvero?
In bilico tra thriller e horror, Boogeyman assesta dei bei colpi di scena, è ben raccontato e gli spaventi non mancano. Tutti ingredienti che ne fanno un classico horror estivo, senza troppe pretese, ma sicuramente migliore di tante uscite della stagione che non hanno niente da dire.
Raimi, dopo i successi dei due Spiderman si è dato alla produzione, cercando storie interessanti e registi esordienti, ma seguendo personalmente i prodotti della Ghost Film (il nome della casa di produzione). Negli ultimi anni ha prodotto il meno riuscito remake americano di The grudge, ma sicuramente dimostra di essere attento alla nuova evoluzione del genere horror, capace di coniugare sia paure occidentali che narrazione orientale, a cavallo tra psicosi e realtà.
Boogeyman perde un po’ di patos nel finale, anche fin troppo prevedibile. Per i primi due terzi lo spettatore si spaventa ed è morbosamente attratto dalla paura del mostro che tutti abbiamo temuto e odiato: il buio. Una paura che chiunque è in grado di condividere e che ognuno crede di aver affrontato. Ma abbiamo tutti davvero superato la nostra paura del buio?
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.