Cosa fare nel weekend
Per chi non parte,la proposta è stare col naso all'insù. O approfittare dell'ampia offerta musicale "colta". O approfittare delle tante sagre provinciali...
Il vero fatto in primo piano del weekend è l’esodo per le vacanze: solo da Malpensa e Linate partono in 150 mila e in tutta l’Italia è previsto che si mettano in viaggio oltre 20 milioni di persone. Se siete tra questi e lo fate in auto, prima di partire date un’occhiata al sito di Autostrade, così evitate qualche coda…
Per chi resta in provincia però il weekend, tempo permettendo, è di quelli da fare naso all’insù: sabato 30 e domenica 31 l’avvenimento più spettacolare è infatti l’Insubria Air Show, una due giorni aerea prevista a Calcinate del Pesce, sul lago di Varese, che tra i suoi numerosi appuntamenti ha persino una gara internazionale di acrobazie.
Feste
Inutile cercare di "stare dietro" alla quantità di feste che si possono trovare in ogni angolo della provincia in questi giorni: non ce la faremmo mai. Ci limitiamo così a segnalare solo alcune iniziative, certi che saprete meglio integrare le nostre informazioni con la vostra esperienza…
Innanzitutto, comincia sabato la lunga Festa di Ferragosto del quartiere varesino di Bizzozzero, nel parco dietro il GS: la festa è arcinota per la sua apertura continuata anche nei giorni feriali e a pranzo e apre proprio questo sabato, per chiudere poi solo il 16 agosto.
Anche a Bisuschio inizia sabato una lunga festa, quella dell’Unità organizzata dall’unione intercomunale DS della Valceresio, che si protrae fino al 15 Agosto. Aperta nei weekend, questa settimana comincia con un concerto reggae sabato alle 21 con Shank Vibes & Walceresio Rott Ensemble; mentre per domenica 31alle 20,30 musica e cabaret con " I Maltrainsema".
La Festa sul Lago di Gavirate prevede invece per questo weekend l’esibizione di Katty e l’Orchestra Piva (sabato) e dell’Orchestra Enrico e Angela Reitano (domenica) , mentre alla Festa dell’Unità di Cassano Magnago domenica alle 17.30 si parla anche di solidarietà per le città colpite dallo tsunami.
Musica
Molta musica "colta" è prevista per questo fine settimana
Nell’ambito dell’edizione 2005 di "Musica In Villa" a Villa Cagnola di Gazzada Schianno sabato 30 c’è il beethoveniano “l’Eroica” eseguito dalla Filarmonica "Mihail Jora" di Bacau condotta dal giovane e promettente direttore Paolo Ponziano Ciardi e del pianista Roberto Cappello (alle 21).
Sempre sabato alle 21, presso l’Eremo di Santa Caterina del Sasso e nell’ambito delle "settimane musicali" al violoncello ci sarà Xavier Phillips, che eseguirà la “Suite per violoncello solo” di J.S. Bach. L’ultimo appuntamento da segnalare con la musica classica segna invece la chiusura della rassegna dedicata a Bach che si svolge al Sacro Monte.
Anche il jazz è ben rappresentato in questo weekend: Sabato 30 Romano Mussolini sarà in concerto sabato alle 21 a Lonate Pozzolo, nell’ambito del Tornavento Summer Jazz 2005, mentre a Malnate si svolge la rassegna musicale "Open Jazz" 2005, organizzata dall’Associazione Culturale Il Cavedio. Il blues invece lo si può trovare a Laveno, dove si svolge il Laveno Blues festival: sabato e domenica musica live in 8 piazze di laveno e il 31 luglio concerto live in piazza imbarcadero con la cover band Metrò 27.
Cinema
Innanzitutto scordatevi le sale, ormai praticamente tutte in ferie (fatti salvi i multisala provinciali): il cinema questa settimana – e per tutto agosto – lo si gode all’aperto
A Sesto il film è "The aviator" di Scorsese, e sarà nel Cortile della Biblioteca di Sesto Calende tutto il weekend.
Esterno Notte 2005 propone invece sabato sera Million dollar baby ai Giardini Estensi di Varese, e Ma Quando Arrivano le Ragazze? di Pupi Avati al parco Butti di Viggiù.
Per Cinema sotto le stelle al Cortile della Vecchia Pretura a Saronno sabato è previsto invece "Cuore Sacro", l’ultimo film di Ferzan Ozpetek e domenica "Birth – Io sono Sean" con Nicole Kidman. Altre indicazioni nelle nostre pagine del Cinema.
Naturalmente, e come sempre, ci teniamo a dirvi che in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.