Cosa fare nel weekend

Tra seicentesche scene misteriche e ardente visionarietà sarà al Sacro Monte l’appuntamento clou del weekend che avrà come ospite d’onore Alda Merini, neocittadina di Varese

In primo piano

Attori, figuranti, musici, angeli e demoni: sarà imponente l’interpretazione teatrale che sabato e domenica sera coinvolgerà, in una magica atmosfera estiva, la Via Sacra al Sacro Monte di Varese. Nella suggestiva cornice del Viale delle Cappelle, per circa due ore lo spettatore sarà coinvolto in un appassionante viaggio tra momenti musicali e teatrali. Oltre 40 le comparse: tra attori, figuranti e musici, tutti rigorosamente in costumi d’epoca, la Via Sacra risuonerà testi dei più importanti autori che, dal 1600 ad oggi, si sono soffermati e hanno riflettuto sulla figura di Maria, donna e madre. Maria sarà rappresentata nelle diverse fasi della sua vita, da fanciulla a madre dolente sotto la croce.Tra le attrici che la interpreteranno Liana Casartelli, Anna Priori, Anna Goel. Concluderà la serata Alda Merini, che con la sua straordinaria partecipazione, interpreterà il suo Magnificat, intenso incontro con Maria, dove la poetessa ne indaga l’aspetto più umano e femminile.

Musica

Ancora una volta il motto del weekend potrebbe essere… largo alla musica! Dopo il jazz, i varesini, popolo rinomatamente algido, saranno mesi alla prova dal Varese Gospel Festival, rassegna internazionale di musica dell’anima di solito capace di riscaldare anche le più fredde platee. Accadrà per la settima volta anche a Varese? Lo vedremo sabato e domenica ai Giardini Estensi. Ad esibirsi alcuni cori italiani ed internazionali, accanto, naturalmente, al nostrano Greensleeves Gospel Choir. Entrano nel vivo le altre rassegne musicali estive della provincia. Dopo il successo dei precedenti appuntamenti, I Materiali del Sacro torna a far risuonare il re degli strumenti, alias l’organo. Sabato, nella suggestiva Chiesa Parrocchiale di Orino, Franz Comploi eseguirà La Pastorale di Johann Sebastian Bach, una delle opere più grandiose ed impegnative del musicista. A Villa Cagnola di Gazzada, sabato è la volta del jazz. Alle 21 il Jazzinaria Quartet e il sassofonista Tino Tracanna faranno incontrare il linguaggio afro-americano con la più autentica tradizione della canzone italiana. La rassegna Rasa in musica continua invece sabato con il concerto jazz della Fate Luke jazz band di Varese e domenica con concerto bandistico del “Corpo Musicale Libertà” di Rasa. Entrambi i concerti sono previsti per le 21 nel cortile storico di casa Tognola. Infine è un omaggio musicale a Hermann Hesse la serata prevista per domenica nella chiesa di Sant’Abbondio a Gentilino-Montagnola.Saranno di scena il baritono italiano Federico Longhi, noto solista dei teatri italiani e francesi, e Giulio Zappa, pianista e maestro concertista di festival e di rinomati teatri europei. L’inizio è previsto per le 20.45 e l’entrata, è gratuita.

Feste e sagre

Alzi la mano chi sa cos’è il wakeboard! Per chi già lo conosce e per chi volesse scoprirlo alla Schiranna c’è la Festa del Lago. Dalle 14 alle 19 sono in programma dimostrazioni di sci nautico e wakeboard con evoluzioni di atleti e possibilità di prove gratuite. Alle ore 19.30 ci si sposta al Bar Piscina della Schiranna per un aperitivo party. Proseguono le iniziative di Estate Giovani 2005 di Cardano al Campo e di Tradate. A Cardano il fine settimana è all’insegna di film, musica e poesia, a Tradate di teatro dialettale e disco music degli anni ’70 e ’80. A Luino saranno invece le miss ad essere protagoniste. Sabato alle 21.15 si terrà la finale di Miss Commercio, il concorso di bellezza promosso dall’Ascom locale. La rassegna, che avrà luogo al parco Terrini, potrà contare su un ospite d’eccezione come il cabarettista di Zelig Pino Campagna. Per le solite pillole finali vi segnaliamo: a Gavirate Palio delle Carriole, a Calcinate del Pesce festa del patrono, e a Gerenzano, tra fiori e ghirlande, la festa di San Giacomo.

Fuochi d’autore

E come potevano mancare? L’estate sta per raggiungere il suo apice e sulla scena entrano da protagonisti i fuochi d’artificio. Tre gli appuntamenti del sabato sera. Il primo è di portata internazionale. A Campione d’ Italia saranno gli schieramenti di Francia, Italia, Germania e Slovenia a sfidarsi in un campionato europeo che promette faville! Il ritrovo è alle 22 nel Piazzale Maestri Campionesi. Più caserecci gli altri due: a Sesto Calende sul lungofiume, sempre a partire dalle 22, a Cassano Valcuvia al Parco Comunale.

Eventi culturali

Varese è il luogo che li unisce, perché da qui sono partiti o sono arrivati. Stiamo parlando dei giovani film-maker le cui produzioni saranno protagoniste di una kermesse organizzata dalla libreria Abrigliasciolta di Varese. Per informazioni 0332.283503. D’estate, si sa, tornano a rivivere anche le antiche ville e i numerosi castelli di cui abbonda la nostra provincia. A Villa Della Porta Bozzolo sabato sera una particolarissima visita guidata notturna permetterà di toccare da vicino i tanti personaggi che hanno abitato la storica dimora, oggi di proprietà del FAI. Sarà invece la musica ad animare il Castello Visconti di San Vito a Somma Lombardo. Domenica sono previste visite guidate accompagnate da musiche di T.Albinoni, A.Vivaldi a cura dell’ensemble Benedetto Marcello

Solidarietà

Dopo il concerto del “Distretto 51”, la Fondazione Molina torna a far parlare di sé con un’altra iniziativa benefica. Questa volta l’obiettivo è regalare ai nonni della città una vacanza in riviera e lo strumento è “Challange”, trofeo inserito nella programmazione di corse in notturna che si svolgono nella stagione estiva a “Le Bettole” di Varese. Al confine tra Italia e Svizzera al solidarietà a favore dei bambini di Cernobyl parla sudamericano. Lavena Ponte Tresa è infatti in festa con la seconda edizione del LatinoAmerica. ll festival propone pranzi, musiche, mostre ed iniziative varie strizzando l’occhio al continente sudamericano. Il ricavato delle tre giornate sarà interamente devoluto a favore del progetto Cernobyl 2005, che si occupa di fornire assisestenza e cure ai bambini vittime del disastro nucleare.

Sport  

Se abitate a Laveno e dintorni e avete un minimo di dimestichezza con lo sport ne avrete già sicuramente sentito parlare. Stiamo parlando di 40 ore di sport, un meeting che va oltre al semplice evento sportivo.Tra match infuocati (diciotto squadre, un totale di 630 partecipanti, tornei di calcio,volley, basket, gare podistiche e di mountain bike), musica, accampamenti, divertimento ci sarà spazio anche per la solidarietà. Questo fine settimana la provincia sarà anche scena Gran Premio Inda di Caravate, corsa ciclistica dedicata alle categorie élite ed under 23. La gara, in calendario per domenica, si svolgerà sulla distanza di 161 chilometri con il via alle ore 11.30 nei pressi dello stabilimento Inda in via XXV Aprile, dove sarà posto anche lo striscione d’arrivo. Cardano al Campo è ormai pronta per ospitare i Campionati europei di pattinaggio a rotelle su pista e su strada, per le categorie cadetti e juniores: un evento internazionale importante che richiamerà al pattinodromo comunale di via Carreggia appassionati e atleti di venti nazioni del Vecchio Continente. Per questo fine settimana le gare avranno luogo sabato.

Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti. Se invece la vostra intenzione è semplicemente quella di vedervi un buon film, consultate la nostra pagina delle sale in Provincia o date un occhio al programma dei Cinema Sotto le Stelle sparsi un po’ ovunque praticamente in tutta la provincia.

 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Luglio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.