Cosa fare nel weekend

Note suggestive, esecuzioni raffinate, estro improvvisativo e audaci sperimentazioni. Sarà il jazz il vero protagonista del fine settimana, ma tra panzerotti e fiumi di birra anche il rock avrà la sua parte!

Jazz in primo piano
Se le edizioni passate hanno rappresentato un vero e proprio bagno di musica e di pubblico, anche quest’anno fioriranno attorno ad alcuni eventi musicali di maggior rilievo, una serie di concerti minori. Stiamo parlando di Open Jazz Varese 2005, manifestazione che in questi tre anni ha visto il centro storico di Varese popolarsi di un pubblico incuriosito e attento alle pieghe più nascoste di un genere mutevole, che si adegua al contesto e al pubblico, riuscendo a realizzare concerti in forma unica e irripetibile. L’appuntamento è per sabato sera tra Via Cavallotti e Via Albuzzi, per i concerti minori, ai Giardini Estensi e in Piazza Carducci per quelli di maggior rilievo. Sempre a Varese un recital musico-letterario per inaugurare l’esposizione “ritratti in jazz” nella libreria Abrigliasciolta, nello spazio di Casa Perabò. L’ultimo incontro prima delle vacanze organizzato da Ombretta Diaferia e Alessandro Gianni.
vai all’articolo

Ancora jazz, ma questa volta in castello, a Legnano. Le quattro serate del Jazz festival, organizzate in collaborazione con il prestigioso Clusone Jazz Festival, vedranno sul palco allestito nel cortile del maniero della città, complessi musicali del calibro dell’Alberto Mandarini Quartet, dell’Amato Jazz Trio, del duo Javier Girotto e Luciano Biondini e del Ben Allison Quartet. L’inizio dei concerti è fissato alle 21.00, l’ingresso è libero.
Infine, sempre per gli amanti del genere, arriva come una manna dal cielo l’ultimo appuntamento del weekend. Domenica, alle 21.30, nel cortile di Palazzo Castiglioni di Monteruzzo, ci saranno gli M’Pact. Il concerto permetterà agli appassionati di vedere dal vivo uno dei gruppi considerati tra i migliori ensembles vocal-pop-jazz del mondo.

Musica
Oltre al jazz, questo weekend la musica accontenterà anche i palati più raffinati e i gusti più esclusivi. Sulle sponde del Verbano, sabato sera Vanni Moretto dirigerà l’Orchestra "I Pomeriggi Musicali di Milano" in un concerto di musica classica a base di Telemann, Vivaldi, Albinoni. L’ingresso è libero. L’appuntamento alle 21 presso il Museo Civico Parisi – Valle di Maccagno.
La Valganna sarà invece alla scoperta della musica moderna. Domenica presso l’Abbazia di Ganna gli spetattori saranno guidati in un percorso nel verde e nella storia per imparare a conoscere la nascita della musica strumentale. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Cambiando decisamente genere, dopo il tributo ai Rolling Stone,  Bustok propone gli Out of Control per un sabato sera interamente dedicato ad una delle band storiche della musica rock: gli U2. Durante la serata, festa della birra con specialità bavaresi e fiera di prodotti artigianali. Domenica la assegna continua con l’esibizione dei gruppi musicali più famosi di Busto. Continuano infine gli appuntamenti di Estate Giovani 2005 di Cardano al Campo. E proprio la musica sarà la protagonista di questo weekend. Sabato, alle 21.30, presso il Parco Usuelli, si esibirà il gruppo reggae dei Giudabasso, una formazione di sette elementi provenienti da Monza. Ad aprire il concerto alcuni brani dei Walceresio Roots Ensemble, giovane formazione reggae del Varesotto, considerati punto di riferimento del genere in provincia di Varese.

Feste e sagre
La notte bianca di Portovaltravaglia sarà l’evento clou del fine settimana di paese. I negozi rimarranno aperti, così come bar e ristoranti, e tra danza, teatro, musica, pittura e poesia forse arriverà anche Dario Fo, grande estimatore della località lacustre. Sono a prova di buongustaio gli altri appuntamenti di paese del fine settimana. Taino tra cabaret e canzoni milanesi, Ranco con musica tradizionale irlandese e piatti tipici, Luvinate e Comerio con birra a volontà, Cocquio tra ballo liscio, musica dal vivo e specialità gastronomiche, Mombello tra rock, e montagne di panzerotti, Induno Olona con piccantissime salsicce e corposi vini rigorosamente provenienti dalla Calabria. Per chi è invece alla ricerca di sapori alternativi ad Orino sabato esibizione di danza del vente unita a percussioni, artigianato africano e cena a lume di candela con specialità d’oriente (per informazioni e prenotazioni 0332.631450). Dai toni africani anche il sabato sera de La Castellanza di Bosto: cena africana e spettacolo di musica tradizionale dell’africa Occidentale. Per prenotazioni: 0332.242580. In alternativa, a Luino si potrà assistere ad uno spettacolo pirotecnico-musicale direttamente dal lago a bordo di un battello noleggiato per l’occasione. I posti sono limitati: per prenotarsi potete contattare il numero 0332/543.919.

Solidarietà
Al confine tra saghe di paese e impegno civile le iniziative di solidarietà del weekend. A Venegono Inferiore prosegue fino a domenica la festa dell’associazione L’Accoglienza, attiva nelle attività a supporto di persone in difficoltà o in situazioni di disagio psichico. Sabato alle 21 serata caraibica con Dj ed esibizioni della scuola di ballo "Allegria Latina". Domenica alle ore 21 ballo liscio con la disco-orchestra e Dj Ringo. Durante tutta la festa sarà sempre attivo lo stand gastronomico. Le iniziative si svolgono nella tensostruttura di via Menotti.
A Gemonio la festa d’estate è per combattere i tumori. Giochi, cena in compagnia e musica a cura delle associate a "Gemonio Donne"
. Il Gruppo Mani Tese di Gallarate è invece in festa per il Nicaragua: giochi, mercatini, cucina popolare e disarmo sono i protagonisti di un non stop che si terrà nell’anfiteatro del circolo Sestese di Sesto Calende.

Mostre
Ad Arcumeggia continua il tributo a Remo Brindisi: è prevista per sabato alle 16.30 l’inaugurazione della seconda parte della mostra “Remo Brindisi ad Arcumeggia 1957…2005”, che esporrà nella Bottega del Pittore le 14 tele del Ciclo della Via Crucis realizzate da Brindisi nel 1957.
E’ conto alla rovescia per l’inaugurazione del Museo della moto di Tradate, previsto per domenica. Si tratta del primo museo della città ricavato dal recupero dell’ex fabbrica di motociclette Frera e dedicato proprio alle moto che hanno portato il nome di Tradate nel mondo.
Vi segnaliamo infine che la maggior parte degli spazi espositivi della Provincia saranno visitabili per tutta la durata dell’estate. Mostre, orari e informazioni a questo link

Bambini
E’ ancora una volta il FAI che porterà i bambini alla scoperta di un antico sito medioevale del Varesotto. Domenica alla Torre di Velate (Varese), dalle 16.00 alle ore 19.00, festa con giochi per bambini, musiche e danze e visita alla Torre. Per informazioni 0332/255.370

Eventi culturali
Sabato sera alle 21 la poesia ritorna protagonista a Villa della Porta Bozzolo di Casalzuigno. Davide Rondoni, Virginio Gazzolo e Angela Cardile daranno vita ad una teatropoesia dell’opera “Compianto, vita”. La lettura sarà accompagnata da Giacomo Grava al violoncello. Tra cinema, musica e cabaret è dedicata al tema dell’ingiustizia la settima rassegna cinematografica Territori/Sconfinamenti di Chiasso. Domenica alle ore 20.45  sipario aperto su Frontiere, corto girato da Donald Cortese nel 2003. A seguire Miracolo a Milano (Italia, 1951, ‘100, 35 mm v.o. italiano) di Vittorio De Sica. Infine, nella suggestiva cornice di Sarigo, piccolo borgo del comune di Castelveccana, sabato e domenica si terrà la manifestazione Sotto gli archi di Sarigo. Tra le antiche viuzze e i cortili nascosti, si daranno appuntamento editori, pittori, poeti e lettori per un piccolo festival letterario all’insegna della cultura e del territorio.

Sport  
La città di Lugano dalle 14 alle ore 16.30 di sabato starà con il naso all’insù ad ammirare le forze aeree svizzere sfilare nel cielo al gran completo. Lo show, unico nel suo genere in Europa, si arricchirà con le rocambolesche esibizioni degli aerei della pattuglia Breitling Jet Team e le geometriche figure del quintetto di aerei ad elica del team Red Bull, entrambi per la prima volta a Lugano. Non mancheranno le acrobazie dell’aereo britannico a decollo verticale Sea Harrier ed altri protagonisti del mondo dell’aviazione militare e civile.

Altro lago altro evento da segnalare: con la IV Regata tra le due rocche, si chiude sabato ad Arona la decima edizione della Supercoppa Lago Maggiore. Domenica gran finale a Monvalle con le premiazioni.
Per chi, nonostante il caldo, si volesse cimentare in prima persona, domenica a Monteviasco c’è la XXV Camminata Tra Boschi e Valli. Due i percorsi: uno di 3 Km e uno di 12. Il ritrovo è previsto alle ore 8 presso Ponte di Piero. Per informazioni: 0332-510678 / 320-9330512
Infine, centinaia di centauri d’altri tempi saranno in raduno al Parco della Magana di Cassano Magnago. Domenica rombi antichi, motori, carrozzerie d’epoca e motociclette provenienti dal passato torneranno infatti protagoniste del secondo raduno di moto storiche "Memorial Dario Fedeli". La manifestazione prenderà il via alle ore 10, quando saranno aperte le iscrizioni. Le motociclette scintilleranno fino dopo pranzo (sarà attivo il servizio-ristoro). Alle 15.30 le premiazioni.

Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti.
Se invece la vostra intenzione è semplicemente quella di vedervi un buon film, consultate la nostra pagina delle sale in Provincia o date un occhio al programma dei Cinema Sotto le Stelle sparsi un po’ ovunque praticamente in tutta la provincia

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Luglio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.