Da Branduardi a Platinette…passando per Tchaikovsky

Ricco di proposte il cartellone 2005/2006 del Teatro Apollonio cui si affiancano le proposte della stagione comunale

Un cartellone ricchissimo, proposte che spaziano, come di consueto, dal cabaret al teatro classico, dall’operetta al musical: in tutto 32 titoli (per un totale di 47 giorni di recite) con 6 musical, 10 spettacoli di cabaret e comici, 3 operette, 6 appuntamenti con la danza, tre commedie più una dialettale e tre eventi speciali per l’8 marzo, Natale e San Valentino. Ci sarà davvero l’imbarazzo della scelta per chi, costretto a fare una selezione di spettacoli da vedere al Teatro Apollonio, debba scegliere cosa scartare e cosa tenere del cartellone 2005/2006. Se a questo si aggiungono le altrettanto valide proposte della stagione teatrale del Comune di Varese (8 spettacoli per un totale di 23 giorni di recite), ci sarà da arrovellarsi.  (Foto, da sinistra: Guglielmi e De Santis del Teatro Apollonio)

Le formule di abbonamento saranno quelle consuete, divise per generi, ma con una novità: la formula "6 Libero" che permette di costruirsi l’abbonamento su misura, scegliendo liberamente quanto spendere e cosa vedere, con un minimo di sei spettacoli. Chi aderisce a questa formula può usufruire di prezzi ridotti, con la possibilità di scegliere a suo piacimento anche il settore. La nuova formula e le tradizionali modalità di abbonamento, tutti i programmi e, da quest’anno, anche un forum per commentare gli spettacoli, all’indirizzo www.teatrodivarese.it

La stagione sarà inaugurata il 22 ottobre da uno tra gli artisti varesini più famosi: Angelo Branduardi, che porterà al Teatro Apollonio il suo ultimo spettacolo "La Lauda di Francesco", ricco di suggestioni e spiritualità.

Con il mese di novembre inizia una vera e propria abbuffata di spettacoli, che si apre con commedie brillanti come "Nei panni di una bionda" (il 10 novembre, fuori abbonamento, con Alba Parietti) o "Bu… come buleta" con i Legnanesi (l’11 e 12 novembre), prosegue con un musical ispirato alle avventuredi Gian Burrasca con i testi delle canzoni scritti da Lina Wertmuller (il 18, 19 e 20 novembre) e si chiude con il fascino delle coreografie e della potenza atletica dei ballerini di Kataklò, che presenta il nuovo spettacolo "Livingstone: oltre i limiti".
(foto da sinistra: Andrea Campane e Rodolfo Aldi  del Comune di Varese)

Grande spazio al  musical in dicembre: il 2 e 3 con "Cleopatra" e il 10 e 11 con gli effetti speciali di "Pinocchio" con le musiche dei Pooh,  mentre il 27 e 28 gennaio torna a grande richiesta "Footloose" con i ragazzi della trasmissione "Amici". Ill 20 e 21 maggio sarà La Compagnia della Rancia a chiudere le proposte della sezione musical con "Grease".

A farla da padrone nel cartellone 2005/2006 saranno però comici e cabarettisti, in gran parte provenienti dal laboratorio di Zelig. Apre Pino Campagna con il suo personaggio del "papy ultras" (il 16 dicembre) e si prosegue con Platinette (il 19 gennaio, fuori abbonamento), Ficarra e Picone (l’1 e 2 febbraio),  Franco Neri ("Franco… oh Franco!", l’11 febbraio), Alessandra Faiella (il 14 febbraio, evento speciale per San Valentino, con la commedia "Sesso? Grazie, tanto per gradire" di Franca Rame, Dario e Jacopo Fo), Flavio Oreglio (il 24 febbraio), Beppe Braida (il 5 marzo), Lella Costa (l’8 e 9 marzo), Sergio Sgrilli (il 17 marzo), Antonio Cornacchione (24 marzo), Max Pisu (13 aprile) e la sorprendente Geppi Cucciari (il 6 maggio).

Anche gli appassionati di danza avranno di che divertirsi, con un cartellone classicissimo: si va dagli immancabili "Lago dei cigni" e "Schiaccianoci", entrambi con il Balletto di Mosca (il 21 e 22 gennaio), a "Giselle" con il Ballet de Camaguey (il 4 febbraio), da "Coppelia" con raffaele Paganini (il 31 marzo e 1° aprile) per finire con il tango argentino della compagnia Tangos por dos (il 7 aprile).

Due le proposte per quanto riguarda l’operetta "Cin ci la" (il 26 febbraio) e "Al Cavallino bianco" (il 19 marzo), mentre per gli appassionati di musica gospel l’appuntamento è per il 7 dicembre con lo spettacolo tutto al femminile "The women of God".

Al teatro-teatro resta uno spazietto appena il 17 e 18 dicembre, quando sarà in scena "Forbici follia", originale spettacolo di Gianni Williams, ma a completare il vuoto ci pensa, in una strategia concordata con la direzione artistica dell’Apollonio, il cartellone della stagione teatrale del Comune di Varese.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Luglio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.